«Alla Corte dei Suardo»: il programma 2005

GIOVEDI’ 4 AGOSTO:

- DALLE ORE 19.00: piatti tipici con menu medievale e menu di carne

- ORE 20.30: Apertura dei festeggiamenti con tamburi e campanacci lungo le vie del centro storico. A cura dei monelli di Bianzano.

- ORE 21.00: Concerto al Castello Suardo, all’aperto, nell’ambito dei festivals: «ALLA RICERCA DEI SUONI PERDUTI-itinerario di musica folk e dintorni in Vallecavallina - Vento dell’Est» e «ANDAR per MUSICA 2005-XXI edizione - rassegna internazionale di folk contemporaneo» organizzato dalla Provincia di Bergamo in collaborazione con lo I.A.T di Trescore Balneario e la Comunità Montana Val Cavallina.

- Protagonisti della serata:

KEVIN DEMPSEY-chitarra,voce

JOE BROUGHTON-violino

Eccellente duo che si muove in contesti ibridi del folk progressive e tradizionale inglese con influenze balcaniche. Il loro sound è una mirabile sintesi di esperienze varie e sensazioni forti.

- Presenta la serata Francesca Manenti di BergamoTv

- FINO ALLE ORE 24.00: Piatti tipici ed ospiti d’eccezione

VENERDI’ 5 AGOSTO:

- DALLE ORE 19.00: piatti tipici

- ORE 20.30: apertura dei festeggiamenti con tamburi e campanacci lungo le vie del centro storico. A cura dei monelli di Bianzano.

- ORE 21.00: corsa delle oche a cura dei Monelli. Al termine incoronazione ufficiale del «MASTRO MONELLO» al vincitore.

- ORE 21.30: Corsa degli asini lungo le vie del centro storico. Sfida tra le vie del paese. Presentazione ufficiale degli sfidanti, dei gonfaloni delle vie e di Fantini e Scudieri.

- Presentazione delle gare in italiano antico a cura dei Cavalieri di Suvereto, ospiti ed animatori della serata. Premiazione ufficiale dei Vincitori con Federico il poeta.

- Ore 22:00 circa: spettacolo con il fuoco in piazza a cura dei Cavalieri e Maestri d’arme di Suvereto. Animazione e coinvolgimento del pubblico.

- ORE 22.30: esibizione notturna degli arcieri del Lago sul sagrato. Prove di precisione e abilità.

- FINO ALLE ORE 24.00: Piatti tipici.SABATO 6 AGOSTO:

- DALLE ORE 19.00: piatti tipici

- ORE 21.00: apertura della serata con corteo lungo il centro storico a cura del monelli, cavalieri, musici, maestri d’arme e figuranti in costume.

Presenta la serata Francesco Brighenti.

- DALLE ORE 21.00 ALLE ORE 24.00: i quadri viventi. Rappresentazione di arti, mestieri e tradizioni di un tempo nei cortili e lungo le vie del centro storico. A cura della popolazione bianzanese.

- DALLE ORE 20.30:

Animazione con i MAESTRI D’ARME DI SUVERETO (LI) nel nuovo spettacolo dei FRATI BURLONI: gags, aneddoti, comicità, il gioco della zara, italiano antico.

Musiche, giocolerie, e animazione in piazza e lungo il borgo antico con la compagnia di musici toscani «GIULLARI DELL’ALLEGRA BRIGATA». Danze di corte, intrattenimento e coinvolgimento del pubblico.

ORE 22.00: esibizione del Mangiaspade CLAUDIO BORGHI, da oltre vent’anni tra i mangiafuoco più conosciuti al mondo e unico mangiaspade in Europa. Ha partecipato ai più importanti festivals per artisti di strada, in Italia e all’estero, sempre con enorme successo.

DOMENICA 7 AGOSTO:

- ORE 10.00: S. Messa medievale in latino presso il Santuario dell’Assunta. Animazione a cura dei gruppi locali.

- ORE 11.00 al Santuario: Sfilata dei cavalli con possibilità di prove di monta; esibizione degli arcieri e possibilità di prove di tiro con l’arco;

- DALLE ORE 12.00 alle 23.00 : piatti tipici

- DALLE 15.00: I quadri viventi: Rappresentazione di arti, mestieri e tradizioni di un tempo…nei cortili e lungo le vie del centro storico. A cura della popolazione bianzanese.

- ORE 16.00: Corteo nuziale lungo il centro storico. Con il gruppo di Sbandieratori e Musici «Quadrà Zeveto» di Chiari (BS), il «Gruppo Arcieri del Lago», I CAVALIERI DELLA COMMENDA (GE), I Giullari dell’Allegra Brigata, i Falconieri di Colmurano (MC), il fachiro Ivan Show Uomo d’acciaio, i monelli di Bianzano, rappresentanze dei vicini Comuni, nobili e figuranti in costume d’epoca.

- ORE 16.30: Cerimonia di donazione del castello agli sposi e di fondazione del ramo di Bianzano della casata dei Suardo.

- ORE 17.00: esibizione degli Sbandieratori e Musici «Quadrà Zeveto» di Chiari (BS) sul sagrato.

- Dalle ORE 17:00: canti e balli in piazza e lungo le vie del borgo con i musici Giullari dell’Allegra Brigata.

- Ore 17.30: Esibizione del Gruppo di ricostruzione storica «I Cavalieri della Commenda» (Ge) con una preparazione sull’arte marziale della scherma medievale tra le più professionali in Italia ed Europa.

Combattimenti di grande impatto.

- Dalle ORE 18.00: esibizione al Castello degli Arcieri del Lago

- ORE 18:00: Esibizione del Fachiro Ivan Show di Modena, detto l’uomo d’acciaio per la forza e la spettacolarità delle sue esibizioni: camminare sul vetro, rompere mattoni, sfidare la lama di una spada…sorprendente.

- ORE 18.30: Esibizione dei Falconieri «Amici del Falco» di Colmurano (MC) sul sagrato.

- ORE 21.00: Grande spettacolo di forza e illusionismo con Ivan Show. Coinvolgimento del pubblico, Prove di abilità.

- ORE 21:30: Spettacolo di combattimento medievale a cura dei «Cavalieri della Commenda».

- ORE 22.00: Esibizione notturna dei Falconieri sul sagrato.

- ORE 22.30: Giocolerie ed animazione a cura dei Giullari dell’Allegra Brigata.

- Spettacoli itineranti e animazione a cura dei gruppi presenti per tutta la serata.

- ORE 23.00: Ringraziamento e chiusura serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA