«Ciak si gira!», al Creberg
il trasformismo di Brachetti

Arturo Brachetti sarà al Creberg Teatro di Bergamo martedì 9 e mercoledì 10 novembre alle 21 con «Ciak si gira!». Lo spettacolo riporta a Bergamo, dopo tre anni di assenza, il grande trasformista famoso in tutto il mondo.

Arturo Brachetti sarà al Creberg Teatro di Bergamo martedì 9 e mercoledì 10 novembre alle 21 con «Ciak si gira!». Lo spettacolo, con la regia di Serge Denoncourt, è promosso dall'Ente Fiera Promoberg che riporta a Bergamo, dopo tre anni di assenza, Arturo Brachetti, il grande trasformista famoso in tutto il mondo per i suoi velocissimi cambi d'abito.

Quella di Bergamo è, oltre Cremona, l'unica tappa prevista in Lombardia. La nuova tournée «Ciak si gira!» parte dall'Italia e si trasferirà a dicembre e gennaio a Parigi, al teatro Folies Bergere, per poi tornare nei teatri italiani nei primi mesi del 2011 e proseguire poi nuovamente in Europa. Con «Ciak si gira!», uno spettacolo ricco di sorprese e di sicuro divertimento per adulti e bambini, Arturo Brachetti ritorna nel ruolo di mattatore in un One Man Show che racchiude il meglio del suo repertorio.

Il pubblico del Creberg Teatro sarà accompagnato dall'artista in un sorprendente viaggio nel mondo del cinema. In una serie di numeri teatrali ed evocativi, con la meraviglia degli effetti speciali, Brachetti volerà, sparirà e si trasformerà in una sessantina di personaggi, da quelli che popolavano i pomeriggi Tv come Zorro, Mary Poppins, Maciste o Crudelia De Mon, cowboys e corsari, a personaggi del genere horror conosciuti da un'adolescente Arturo al museo del cinema.
Ecco allora sul palco un divertentissimo delirio di incontri: il prete esorcista che si trova faccia a faccia con Nosferatu, servito dal becchino di turno o il mostro di Halloween che, dopo aver fatto a pezzi la bimba indemoniata, perde letteralmente la testa per un fantasma birichino…
Brachetti farà poi rivivere, sempre con trasformazioni e cambi di truccatura lampo, i personaggi famosi che lo impressionarono fin dalle sue prime uscite al cinema: da Baby Jane ai musicals fino ai grandi del cinema di Hollywood: Charlie Chaplin, Gene Kelly, King Kong, Liza Minelli, Gollum, Harry Potter, Carmen Miranda, E.T., Darth Vader e molti altri ancora per raggiungere un momento di massima unione tra invenzione scenica e suggestione onirica con l'evocazione al mondo di Federico Fellini.

Nello spettacolo non mancheranno momenti più intimi in cui Brachetti creera' le sue ombre cinesi immaginandole come il più antico cartone animato del mondo, oppure si cimenterà con il cappello del nonno con il quale, da piccolo, si trasformava in decine di personaggi e offrirà così al pubblico un numero di fantasia dove «con nulla si fa tutto».

Info utili

I biglietti per lo spettacolo «Ciak si gira!» con Arturo Brachetti, martedì 9 e mercoledì 10 novembre al Creberg Teatro di Bergamo, promosso dall'Ente Fiera Promoberg, al prezzo di 45 euro, primo settore; 39 euro, secondo settore; 33 euro, terzo settore, sono in vendita a Bergamo alla biglietteria del Creberg Teatro in via Pizzo della Presolana e on line attraverso i circuiti www.ticketone.it, www.vivaticket.it, www.ticket.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA