«Orobie» è già in edicola
Scopriamo i parchi avventura

I parchi avventura spopolano anche nella bergamasca. La strada è stata aperta circa sette anni fa dal Parco sospeso agli Spiazzi di Gromo, mentre ultimo nato in ordine di tempo è quello in Pineta a Clusone in località Fiorine inaugurato solo lo scorso anno.

L'ultimo in ordine di tempo è il Parco avventura in Pineta a Clusone in località Fiorine inaugurato solo lo scorso anno. L'ennesima conferma di come questo genere di strutture stia prendendo sempre più piede anche nella Bergamasca, dove la strada è stata aperta circa sette anni fa dal Parco sospeso agli Spiazzi di Gromo.

Non a caso Orobie di giugno, in edicola in questi giorni, ha dedicato un ampio reportage al fenomeno nato negli Stati Uniti attorno agli anni Sessanta e sbarcato in Europa negli anni Novanta. Luoghi ideali per i ragazzi, ma non solo. Perché ormai questi parchi avventura sono a misura di famiglia. Un vero e proprio gioco che con la montagna è strettamente imparentato non solo per l'ambientazione abitualmente alpina e comunque sempre nel verde, ma per l'approccio della disciplina che fa della verticalità, della sicurezza e del divertimento i suoi pilastri.

Per il resto Orobie di giugno punta sul passo San Marco, sesta tappa dedicata ai grandi valichi lombardi e a tante belle escursioni: dalla punta San Matteo al rifugio Bertacchi in Val Chiavenna, dal rifugio Alpinisti monzesi sopra Erve all'Oasi Zegna a Bielmonte nel Biellese dove sabato 25 e domenica 26 giugno si svolgerà l'ormai tradizionale festa dell'aria: tanti aquiloni giganti per salutare l'estate.

Scarica il pdf e leggi un'anteprima di Orobie - Orobie ti aspetta in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA