La mongolfiera svela l'Adda
Racconto in foto di Donadoni

Il fiume, il paesaggio, la gente: partono da qui le storie che il trevigliese Mario Donadoni, fotografo, grafico, ha voluto raccontare nel suo L'Adda da Lecco al Po (Hoepli, pagine 190, euro 39). Insolito il mezzo che Donadoni ha scelto per la ricerca: la mongolfiera.

Lungo il corso dell'Adda, dopo l'ansa di Cornate, c'è un luogo incantato, un punto che ispirò probabilmente a Leonardo da Vinci il fondale della sua prima Vergine delle Rocce. Un po' più in là, risalendo il fiume controcorrente, poco dopo il castello di Trezzo, ecco il luogo dove il Manzoni colloca la fuga di Renzo nella terra di San Marco nei suoi Promessi sposi.

Il fiume, il paesaggio, la gente: partono da qui le storie che il trevigliese Mario Donadoni, fotografo, grafico, appassionato di storia ed esperto di tecnologie digitali, ha voluto raccontare nel suo L'Adda da Lecco al Po (Hoepli, pagine 190, euro 39). A dare ritmo e respiro a questa storia è l'insolito mezzo che Donadoni ha scelto per la sua ricerca: la mongolfiera.

«Quando ho iniziato questo lavoro – spiega – mi sono accorto subito che il fiume è difficile da inquadrare: dall'alto si può abbracciare con lo sguardo e se ne possono cogliere l'azione e il movimento, come se fosse un organismo vivente». È un mezzo speciale, che chiede lentezza, pazienza, pensiero: «Mi sono fatto accompagnare da un esperto – spiega Donadoni –, Carlo Rovelli di Vimercate. Abbiamo ragionato insieme sulle riprese: bisognava scegliere il tempo e il punto adatto. Volare in mongolfiera è entusiasmante e in un certo senso fa tornare bambini. Ma è anche un gioco complesso di altezza e di correnti. La direzione del viaggio la stabilisce il vento».

Il libro di Mario Donadoni «si muove», nei paesi lungo l'Adda, con mostre e appuntamenti. Dal 14 al 29 aprile, con inaugurazione sabato 14 alle 17, nella Chiesa di Sant'Anna sulla strada tra Canonica e Fara, mostra fotografica «Viaggio lungo l'Adda in mongolfiera». Il 26 e 27 maggio 2012 a Brivio fine settimana di mostre, incontri e laboratori dedicati all'Adda e al volo. Altre mostre (con foto e videoinstallazioni) sempre a Brivio fino al 3 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA