A tu per tu con il Giordano
Visite gratuite per le scuole

La Fondazione Mia invita le scuole di ogni ordine e grado a entrare nel cantiere di restauro della grande tela di Luca Giordano allestito nella Basilica di Santa Maria Maggiore, per dialogare «a tu per tu» con il dipinto.

La Fondazione Mia invita le scuole di ogni ordine e grado a entrare nel cantiere di restauro della grande tela di Luca Giordano allestito nella Basilica di Santa Maria Maggiore, per dialogare «a tu per tu» con il dipinto, conoscere le fasi del restauro, e provare, attraverso la tecnologia videomicroscopica, l'emozione di immergersi nel microcosmo pittorico di quest'opera monumentale scoprendo i segreti della tecnica e del colore del maestro del Barocco.

Le visite guidate e gratuite al cantiere, condotte dal restauratore Antonio Zaccaria, sono in programma per venerdì 25 e venerdì 31 maggio nei seguenti orari: 9.15 -10.00 / 10.30-11.15 / 11.20-12.10 (Per ciascuna visita: gruppo di massimo 30 alunni). La prenotazione è necessaria all'Ufficio Segreteria della Fondazione Mia, tel. 035/211355 o [email protected].

Qualora gli insegnanti volessero preparare gli studenti alla visita, sul sito www.fondazionemia.it è disponibile tutto il materiale informativo e si può scaricare la raccolta delle schede didattiche che invitano i bambini a riconoscere i protagonisti del dipinto, leggere le loro emozioni, disegnare e colorare in prima persona «Il Passaggio del Mar Rosso». Le schede possono essere utilizzate anche come percorso di lavoro dopo la visita al cantiere o come idea diversa per un “compito delle vacanze”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA