Festival della cultura in quota
Domenica concerto alla Presolana

Il Festival Internazionale della Cultura Bergamo sale ad alta quota e arriva nella conca della vetta più rappresentativa, gioiello delle Prealpi Orobiche: la Presolana. É qui che nel corso dell'estate si svolgeranno i due concerti di «Alturalmente - note di mezza estate».

Il Festival Internazionale della Cultura Bergamo sale ad alta quota e arriva nella conca della vetta più rappresentativa, gioiello delle Prealpi Orobiche: la Presolana. É qui che nel corso dell'estate si svolgeranno i due concerti di «Alturalmente-note di mezza estate», in programma domenica 29 luglio e mercoledì 8 agosto.

Musica e natura saranno le protagoniste degli eventi, nati con l'obiettivo di valorizzare la bellezza delle nostre montagne. Organizzati dall'Associazione culturale Orchestra Salmeggia con la collaborazione di Clusone Jazz, i concerti, con la direzione artistica di Gianni Bergamelli, sono promossi dal Festival Internazionale della Cultura Bergamo, con il patrocinio di numerose istituzioni tra cui Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Fondazione Banca Popolare di Bergamo, Fondazione Comunità Bergamasca, Comunità montana Valle Seriana, PromoSerio, Parco delle Orobie Bergamasche, Coni, Comune di Castione.

«Si tratta di collaborazioni importanti, che ci consentono di portare avanti un progetto nato un paio di anni fa e volto non solo a promuovere la buona musica, ma anche a valorizzare la bellezza delle montagne orobiche e, in particolare, di una delle vette più rappresentative della Bergamasca», commenta Gianni Bergamelli, direttore artistico e presidente dell'Orchestra Salmeggia, realtà che si avvale della collaborazione di eccellenti professionisti non solo bergamaschi e dei migliori solisti italiani e direttori d'orchestra.

L'iniziativa è inserita tra gli eventi fuori programma del Festival Internazionale della Cultura Bergamo, quest'anno alla terza edizione: «Rendere la cultura un patrimonio accessibile a tutti e farla vivere in luoghi differenti è da sempre uno tra gli obiettivi del Festival - commenta Roberta Caldara, direttore del Festival Internazionale della Cultura Bergamo -. Non potevamo quindi che accogliere con entusiasmo la proposta di Gianni Bergamelli, artista che già da anni collabora con noi. I concerti saranno un' occasione non solo per assistere ad un evento artistico di qualità, ma anche per valorizzare il ricco patrimonio naturalistico del territorio».

Il primo concerto, in programma domenica 29 luglio, si svolgerà in località Donico: sul grande palcoscenico all'aperto saliranno l'Orchestra Salmeggia Band, il sassofonista, clarinettista e compositore Gianluigi Trovesi e Alberto Mandarini alla tromba, diretti da Gabriele Comeglio. Special guest il soprano Veronika Kralova. La formazione porterà in scena un vasto repertorio composto da alcune dalle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema, da quelle composte da Ennio Morricone a quelle firmate da Nino Rota. In caso di pioggia il concerto si svolgerà presso il Centro sportivo di via Rucola a Castione della Presolana.

Cornice d'eccezione anche per il concerto in programma mercoledì 8 agosto, che si terrà presso il rifugio Termen di Castione. Il concerto, con inizio alle 11, vedrà esibirsi al sax Gianluigi Trovesi e alle tastiere Gianni Bergamelli, accompagnati dalla voce del soprano Veronika Kralova. Il trio eseguirà un repertorio di musica leggera, con brani di alcuni grandi artisti come Domenico Modugno e Lucio Paoli, nello splendido «teatro» all'aperto sul Monte Pora. In caso di pioggia il concerto si svolgerà all'interno del rifugio. I concerti sono ad ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA