Insegnanti a lezione
per cantare a scuola

Si terrà  nel fine settimana il terzo atto dell'iniziativa «Cantare a scuola – il coro di voci bianche». Si tratta di un percorso di formazione per insegnanti delle scuole primarie e secondarie e per direttori di coro che l'Usci Bergamo ha in questi anni fortemente voluto e realizzato. L'iniziativa è organizzata con la collaborazione dell'Associazione artistico-culturale «Gli Harmonici» di Bergamo e con il patrocinio della Provincia di Bergamo ed è nata tre anni fa con l'intenzione di offrire agli insegnanti gli strumenti idonei per creare cori giovanili o comunque per far ben cantare i bambini.

Il relatore di questa intensa due giorni – si parte sabato alle 9 per chiudere domenica sera alle 18 – sarà il maestro Mauro Zuccante che durante il corso svilupperà metodologie e tecniche per l'arrangiamento, estemporaneo o elaborato a priori, di semplici canti tratti dal repertorio per l'infanzia. L'obiettivo è quello di offrire un'alternativa efficace all'utilizzo della base musicale preregistrata come prassi di accompagnamento dei canti.

Il corso avrà un'impostazione pratica, con il supporto del coro-laboratorio «Gli Harmonici» di Bergamo. Sede del corso sarà il teatro «San Giovanni Bosco» di via San Sisto a Colognola. Mauro Zuccante (www.maurozuccante.com) è un professionista riconosciuto e apprezzato a livello nazionale e internazionale, ha studiato pianoforte, composizione, musica corale e musica elettronica. Le sue opere sono eseguite e pubblicate in Italia ed all'estero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA