Al cinema per Star Wars, scatta l’applauso
In sala fin dalla mattina, il film piace-Trailer

«Che la forza sia con voi»: sia che siate dei fan della serie (alla proiezione delle 10,30 del mattino all’Uci Cinemas di Orio è scattato spontaneo l’applauso), sia che non lo siate, questo «Star Wars: episodio VIII – Gli ultimi Jedi» merita sicuramente una visione.

Soprattutto perché, ripetiamo, si sia o meno fan della serie, è un lavoro che è al contempo conchiuso in sé, come film autonomo e, allo stesso tempo, episodio di cerniera tra il contenuto «mitico» che la ormai quarantennale saga si porta dietro e i suoi futuri sviluppi.

Il tutto ruota intorno alla sempiterna lotta tra il Primo Ordine e i ribelli resistenti, capitanati dalla principessa Leia (Carrie Fisher, mancata poco dopo la fine delle riprese), le cui ormai esigue possibilità di rivincita sarebbero riposte nel ritorno sulla scena di Luke Skywalker, l’ultimo Jedi che da trent’anni si è ritirato in volontario esilio su di un’isola misteriosa. Proprio qui lo stana Ray (Daisy Ridley), per convincerlo a riprendere la lotta. La quale Ray è anche in contatto mentale, tramite il potere della forza, con il suo antagonista, Kylo Ren (Adam Driver), che ha ceduto al lato oscuro della forza mettendosi in urto col padre, Luke Skywalker. Intanto i resistenti superstiti cercando di mettersi in salvo per conservare un barlume di speranza di sconfiggere il Primo Ordine.

Tutti film al cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA