Al Festival Organistico l’Odissea
Venerdì si chiude con Jürgen Essl

Sesto e ultimo concerto della 25esima edizione del festival Organistico Internazionale. Venerdì 27 ottobre alle 21 la chiusura è affidata al talentuoso organista tedesco.

Venerdì 27 ottobre alle 21 in Città Alta nella Basilica di Santa Maria Maggiore si svolgerà l’ultimo atto della lunga cavalcata nei meandri dell’arte dell’improvvisazione del Festival Organistico Internazionale Città di Bergamo, giunto alla 25esimia edizione. Si chiude con un altra branca piuttosto inusuale, quella su testi letterari, protagonista sarà uno dei capisaldi della cultura classica occidentale, l’Odissea di Omero, metafora del viaggio e del ritorno.

A commentarla con la propria sensibilità di grandissimo compositore ci sarà Jürgen Essl, già ospite della rassegna nel lontano 1996, oggi punto di riferimento inamovibile della Hochschule di Stoccarda, uno dei centri organistici più importanti in Europa. Nella seconda parte del concerto il maestro tedesco improvviserà anche su temi dati al momento dal pubblico, in un serie di danze. Si preannuncia una serata molto intensa, a suggello di un’edizione davvero interessante e di alto livello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA