Albino, tutti pazzi per il Drive In
Il grande schermo entra in auto

Appuntamento fino al 12 maggio, al parcheggio superiore del Carrefour di Comenduno di Albino. Ma fate in fretta...

«Pensavamo che l’iniziativa potesse incuriosire, ma non fino a questo punto». Il successo del Drive In ad Albino ha stupito persino Fabio Gualandris, presidente dell’associazione culturale «Lo Scoiattolo», che da vent’anni in estate organizza rassegne di cinema all’aperto. «Abbiamo ricevuto richieste di partecipazione anche da Rimini e Piacenza – spiega –. E tante prenotazioni sono arrivate via internet».

Negli States il Drive In prese quota negli Cinquanta, ma fu inventato nel 1933, a pochi chilometri da Philadelphia, da un rivenditore di parti di ricambio per automobili, che un giorno trovò l’ingegnosa soluzione di proiettare un film nel giardino di casa, stendendo un lenzuolo tra due alberi: nacque il primo cinema da guardare comodamente seduti nell’abitacolo dell’auto. In Italia il fenomeno non prese mai davvero quota.

Albino come Philadelphia? Davanti a una scena di Grease, in auto con il partner, non c’è molta differenza. L’associazione Lo Scoiattolo, in queste settimane sta proponendo la visione di quattro grandi classici del cinema americano, da Grease ai Blues Brothers, fino ai più recenti, ma altrettanto famosi, Mamma Mia! e Moulin Rouge. Per gli appassionati, l’appuntamento è fino al 12 maggio, al parcheggio superiore del Carrefour di Comenduno di Albino. Giovedì 4 e venerdì 5 maggio sarà proiettato Mamma Mia!, l’11 e 12 maggio Moulin Rouge (Info al 349-5966296).

© RIPRODUZIONE RISERVATA