«Before the Night», su il sipario
Donizetti vi aspetta prima della notte

Dal 7 giugno una serie di appuntamenti in ristoranti e spazi estivi, aspettando la grande notte dell’11.

C’è la grande «Donizetti Night» dell’11 giugno, ma non finisce qui. Anzi, comincia prima. Il programma 2016 della Night quest’anno è completato da una serie di appuntamenti «Before the Night» che avranno inizio martedì 7 giugno alle 19 (Lime, Spalti di San Giacomo) con Donizetti en plein air, concerto dei sassofonisti Pietro Ubbiali e Mattia Sonzogni. Quindi alle ore 20,30 al Teatro Donizetti ci sarà Donizetti Revolution vol. 2: Francesco Micheli, il baritono Bruno Taddia e il pianista Samuele Pala introdurranno alla Stagione 2016. La serata si aprirà con la cerimonia di consegna del 35° Premio della critica musicale «Franco Abbiati» che in questa edizione ha premiato anche due artisti – Carmela Remigio e Corrado Rovaris – per il loro impegno nella produzione 2015 di Anna Bolena. La serata è a ingresso libero con prenotazione consigliata in biglietteria o su www.donizetti.org.

Quindi l’8 giugno (Domus Magna, Sala Locatelli, ore 18) presentazione del volume di Paolo Fabbri – Direttore scientifico della Fondazione Donizetti – Donizetti. Ritratto in piedi edito dalla Fondazione Bergamo nella storia, che prende spunto dal nuovo allestimento del Museo Donizettiano. Alle 20,30 l’opera in un atto di Donizetti, «Rita» andrà «in scena» fra i tavoli del ristorante «da Mimmo» con la regia di Davide Garattini Raimondi.

Il 9 giugno (via Borgo Palazzo 100h) Gaetano Pigmented inaugurazione del murale realizzato dagli artisti Frederico Draw e Alma nell’ambito del progetto Oltrevisioni» a cura di Pigmenti, Cooperativa sociale Patronato San Vincenzo e Comune di Bergamo, con il contributo di Fondazione Cariplo; seguirà un aperitivo in collaborazione con Edoné e dj set con Bauhaus. Nell’ambito delle attività organizzate in collaborazione con i commercianti di Città Alta, Summer DoReDrink al Circolino (ore 18,30) e due concerti al Fuoriporta House (9 e 10 giugno ore 21). Il 10 giugno, al parco di Sant’Agostino (ore 21) Donizetti Session con NicoNote, Dj set per voce, laptop e dischi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA