Bergamo celebra Rastelli
Il signore dei giocolieri

Da venerdì 9 a domenica 11 giugno si svolge a Bergamo la seconda edizione di Rastelli Festival, tre giornate dedicate alla memoria di Enrico Rastelli, straordinario innovatore dell’arte della giocoleria.

Organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo in collaborazione con l’Associazione Ambaradan, nell’ambito della Stagione 2016-2017 del Teatro Sociale, il Festival riscopre, attraverso varie iniziative, spettacoli, workshop e tornei, lo spirito e l’arte di Enrico Rastelli, il «signore dell’equilibrio», precorritore del circo contemporaneo, la cui influenza si avverte ancora oggi.

«L’esperienza felice e così partecipata dello scorso anno ci ha rafforzato nell’idea che il Rastelli Festival possa diventare un appuntamento che si ripete ogni anno, arricchendo la programmazione culturale e spettacolare della nostra città», afferma Nadia Ghisalberti, assessore alla Cultura del Comune di Bergamo, «Enrico Rastelli è tra gli illustri bergamaschi che hanno acquisito una grande fama all’estero, “cittadino del mondo” che ha portato il nome di Bergamo fuori dai suoi confini. Quella della giocoleria è un’arte che coinvolge grandi e piccini e il festival, realizzato grazie alla competente collaborazione di Ambaradan, coinvolge tanti spazi di Città Alta e saprà entusiasmare tutti unendo tradizione e innovazione».

«In queste ultime stagioni, il Teatro Donizetti ha dato spazio nella sua programmazione ad un genere teatrale affascinante quanto poco frequentato in Italia: il teatro circo», dice Maria Grazia Panigada, Direttore Artistico della Stagione di Prosa e Altri Percorsi del Teatro Donizetti e della Stagione del Teatro Sociale. «Il teatro-circo ha un linguaggio che tocca le corde intime dell’animo umano: il limite, la fragilità affiancate dal virtuosismo, l’abilità sorprendente. In teatro la dimensione estetica del gesto, la poeticità del clown diventano regia, luci sapienti, scenografie e musiche che amplificano l’atmosfera magica del circo. Enrico Rastelli è stato un precursore di tutto ciò, una pietra miliare imprescindibile per chi si occupa del settore: non solo insuperabile giocoliere, ma anche uomo di spettacolo che ha portato nei teatri del mondo la sua arte. Per noi è quindi un onore e un dovere ogni anno dedicargli un Festival».

Protagonista principale di Rastelli Festival 2017 sarà il francese Jérôme Thomas, uno dei maggiori esponenti della giocoleria contemporanea, creatore di un proprio inconfondibile stile denominato «giocoleria cubica», che, con la sua compagnia, presenterà venerdì 9 giugno al Teatro Sociale (ore 21), in prima internazionale, lo spettacolo Petite Constellation, costituito da assoli, duetti, terzetti e quartetti con l’uso di bastoni, palline e piume, e tutti gli altri oggetti mobili che ne hanno accompagnato per 35 anni la vita artistica. Nel pomeriggio di sabato 10, al Chiostro di San Francesco (dalle ore 14 alle 17), lo stesso Jèrôme Thomas terrà un laboratorio per svelare a bambini e adulti i segreti e le magie del suo originale modo di intendere la giocoleria.

Durante il weekend del Rastelli Festival, oltre a una cerimonia di commemorazione sulla tomba dello stesso Enrico Rastelli al Cimitero di Bergamo nella mattinata di sabato 10 (ore 11.30), non mancheranno momenti formativi di vario livello, per far scoprire le arti circensi ad ogni età e per chi vuole approfondire la giocoleria moderna: all’Ex Ateneo di Lettere e Arti (Piazza Duomo) sono previsti sabato 10 (ore 14.30-19.00) e domenica 11 (ore 11.00-12.30) laboratori di livello base di circo a cura di Ambaradan; ancora domenica 11, ma dalle 14.00 alle 17.00, è in programma il laboratorio «Rompere le regole della giocoleria», a cura dell’inglese Luke Burrage, altro nome di rilievo della giocoleria contemporanea.

Sabato 10, nuovamente al Teatro Sociale (ore 21.00), lo stesso Luke Burrage sarà ospite, insieme a Giuliano Proietti, tra i più affermati giocolieri italiani, del Gran Galà abbinato al Rastelli Award, concorso riservato a giocolieri under 35.

Infine, domenica 11, Piazza Vecchia sarà straordinaria cornice di una tappa del torneo internazionale Fight Night Combat, appassionanti sfide a “colpi” di clave tra coppie di 16 giocolieri: alle 18.00 sono in calendario le qualificazioni, mentre dalle 21.00 le finali fra gli otto giocolieri che si contenderanno i 3 premi in palio. Rastelli Festival si avvale del sostegno della Fondazione Banca Popolare di Bergamo onlus e della partnership di Atb Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA