Calcetto e zumba, troppo chiasso
Osio Sotto, il Comune li «silenzia»

Le attività rumorose al centro sportivo sono state rilevate nel piano acustico del paese. Concordati interventi per ridurre il disagio dei vicini.

Partite di calcetto, lezioni di zumba , feste e concerti. Sono queste le fonti di rumore al centro sportivo in via Levate (ex centro giovanile) che da tempo stanno creando disagi alle zone residenziali vicine. E ora il gestore dell’impianto sarà obbligato dal Comune a correre ai ripari con specifici interventi: le ipotesi fino ad ora considerate sono dal semplice abbassare la musica all’installare pannelli antirumore o tendoni al piombo.

Il tema è stato affrontato nell’ultima seduta del Consiglio comunale in cui è stato approvato il piano di zonizzazione acustica del paese. Per la redazione del documento i tecnici incaricati hanno effettuato, da giugno a ottobre in ore serali e notturne, delle fonometrie di controllo per determinare l’entità delle immissioni disturbanti provenienti dal centro sportivo. Lo hanno fatto andando nelle case vicine dove sono state installate apposite apparecchiature. Le misurazioni sono state effettuate per via delle lamentele che da tempo arrivano in municipio circa le attività rumorose nell’impianto. Lamentele che, alla fine, si sono dimostrate fondate: è stato infatti rilevato che i limiti di legge sono stati superati in occasione di alcune partite di calcetto, lezioni di zumba e feste e concerti che il fine settimana vengono organizzati nel centro sportivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA