Che forza Cristina D’Avena
Tutti la cantano, disco al top

Tutti pazzi per «Pollon, Pollon combinaguai», «Occhi di gatto», «Kiss Me Licia», «Una spada per Lady Oscar» «Siamo fatti così», «Sailor Moon».Cristina D’Avena incontrerà i fan per autografare il nuovo album il 26 novembre al «Due torri» di Stezzano, ore 18,30.

Da J-Ax a Loredana Berté, da Elio a Michele Bravi, Ermal Meta, Arisa, Noemi, Emma, Baby K, Chiara, Annalisa, Francesca Michielin, altri ancora: «Tutti cantano Cristina» e così rendono omaggio alla regina indiscussa delle sigle dei cartoni animati.

Cristina D’Avena ha costruito la sua fortuna su queste ed altre canzoni. È diventata un’icona generazionale, capace di confortare grandi e piccini, e riportare gli adulti al tempo eterno che vivono i bambini. «Penso che la mia musica sia un po’ speciale, perché in un attimo dà l’opportunità di entrare in un’altra dimensione», spiega la cantante.

«Lo vedo continuamente. Faccio tanti concerti e mi accorgo che il pubblico entra in una dimensione altra, fantastica, rosa: quella dei cartoni animati, dei ricordi dell’infanzia. Ma accanto ai ricordi ci sono sensazioni estremamente attuali se si pensa ad un cartone animato ad esempio come “Doraemon” che viene trasmesso oggi. Le canzoni, le sigle hanno qualcosa di veramente speciale. In questo disco i miei colleghi hanno cantato quasi tutti la loro canzone del cuore, quella con cui sono cresciuti. Chiara è una fan di “Sailor Moon”, quando l’ho chiamata non ci voleva credere. Il pezzo se lo contendeva con Annalisa, ha vinto lei. Mi ha fatto una tenerezza incredibile, si è emozionata come quando era piccola». E poi? «Occhi di gatto» va alla BErtè mentre J-Ax non poteva che fare Pollon combinaguai.

Ora il nuovo album «Duets - Tutti cantano Cristina» è entrato direttamente al n.1 della classifica di vendita (fonte Fimi/Gfk) dopo essere stato al n. 1 di iTunes per una settimana, è al n.1 della Viral di Spotify (dove sono presenti tutti i brani dell’album) e al n.1 nella versione lp nella classifica dei vinili. Cristina D’Avena incontrerà i fan per autografare il nuovo album il 26 novembre al «Due torri» di Stezzano, ore 18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA