Zalone per la ricerca contro la Sma
Ironico e geniale, boom in Rete - guardalo

Ti emoziona, ti fa sorridere, ma soprattutto va dritto al cuore. Geniale lo spot con Checco Zalone che si mette in gioco per la ricerca contro la Sma. Se non lo avete visto, dedicategli pochi secondi del vostro tempo: ne vale la pena.

Zalone riesce ad essere geniale anche quando non si tratta di sketch televisivi o film. Come in questo spot, diffuso a sostegno della ricerca contro la Sma, l’atrofia muscolare spinale, in cui il comico è riuscito a superarsi, strappando una risata anche su un tema delicato come quello delle malattie rare.

Nel video, nello stile di Checco vengono ribaltati i valori su cui generalmente si fa leva per indurre le persone a donare. Non la pietà e la compassione quindi, ma l’egoistica voglia di far guarire chi è affetto dalla patologia (che colpisce soprattutto bambini e neonati) per rendere a se stessi la vita più facile.

Prende infatti il via la campagna di raccolta fondi di Famiglie Sma, l’associazione Onlus composta e gestita da genitori di bambini e da adulti affetti da Sma (Atrofia Muscolare Spinale). La campagna, legata al numero di sms solidale 45599, durerà fino a sabato 8 ottobre. Inoltre nelle piazze l’1 e il 2 ottobre, i volontari presenteranno il nuovo gadget solidale, la Scatola dei sogni.

E lo spot ha centrato l’obiettivo con milioni di visualizzazioni: solo sulla pagina Fb dell’attore sono state 1 milione e 800 mila in un giorno.

«Un giorno, grazie alla ricerca, Mirko potrà cercare il posto auto come tutti noi: regaliamogli questo sogno», dice Checco nel finale del video in cui a fargli perdere definitivamente la pazienza nei confronti di bambino suo vicino di casa ammalato è il fatto che il Comune assegni al piccolo Mirko il posto auto che era precedentemente suo. «Questo è troppo Mirko, qui parcheggio io», dice Checco. «Adesso chiamo i vigili», replica Mirko con un sorriso mentre Checco, esasperato, prende il cellulare: «Ora chiamo la ricerca contro la Sma e dono un sacco di soldi» dice.

Il video inizia con le presentazioni tra la famiglia di Checco e quella di Mirko che si trasferisce nel loro condominio. Mirko urta con la sua carrozzina la nuova auto di Checco: entrambi si dicono che l’hanno «appena comprata». Poi ci sono le notti insonni di Zalone mentre Mirko è alle prese con i videogiochi; e le volte in cui Zalone rallenta la sua corsa verso l’aeroporto perché Mirko è sul montascale che va a rilento. «Con lui - dice Checco nel video - ho imparato a rinunciare a tante cose: al sonno o a un aereo molto spesso».

La campagna, legata al numero di Sms solidale 45599, durerà fino a sabato 8 ottobre. Lo spot comincia con le parole di Zalone che dice: «Ho cominciato ad aiutare la ricerca quando nel mio condominio si è trasferito Mirko». E probabilmente in tanti cominceranno a farlo dopo aver visto il suo spot.

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