Dalla Bignardi a Carofiglio
I narratori italiani a Bergamo

Si chiama «Presenteprossimo» e si svolgerà da sabato 11 ottobre a sabato 13 dicembre il festival letterario organizzato sul territorio bergamasco, in 14 comuni della Valle Seriana e nella Bassa pianura.

Protagonisti 14 scrittori che incontreranno il pubblico in serate aperte gratuitamente ai lettori. Gli incontri si terranno il sabato alle 18 e in giorni infrasettimanali, il giovedì o il venerdì alle 20,30. Il pubblico del festival verrà accompagnato alla scoperta di straordinari narratori e potrà conoscere un diverso autore, rappresentativo di un determinato stile e di una tipologia di narrativa. «I nomi degli scrittori che verranno a visitarci, come sempre, costituiscono nell’insieme una squadra impressionante, una sorta di antologia della narrativa italiana contemporanea, fra cui spiccano grandi sperimentatori del linguaggio e robusti raccontatori di storie, autori di culto e scrittori che hanno un pubblico enorme – commenta il direttore artistico Raul Montanari -. A chi vorrà e potrà seguire tutto il festival promettiamo di vivere un’avventura affascinante fra voci, stili, sguardi sul mondo profondamente diversi; chi invece si limiterà a pochi appuntamenti o perfino a uno soltanto, avrà la sicurezza di non poter sbagliare».

Interessanti e di grande calibro gli autori che parteciperanno a questa edizione del festival che si terrà ad Albino, Alzano Lombardo, Canonica d’Adda, Caravaggio, Casirate d’Adda, Leffe, Martinengo, Nembro, Ponteranica, Pradalunga, Ranica, Seriate, Treviglio e Villa di Serio): Nicoletta Vallorani, Gianluca Morozzi, Valeria Parrella, Walter Siti, Chicca Gagliardo, Michele Mari, Eraldo Baldini, Daria Bignardi, Maurizio De Giovanni, Hamid Ziarati, Gianrico Carofiglio, Diego De Silva, Antonio Pascale e Tiziano Fratus.

Oltre agli incontri con il pubblico, parte fissa della programmazione del festival sono anche gli incontri tra scrittori e alunni di alcune scuole superiori (Alzano Lombardo, Albino, Gazzaniga e Seriate). Presente anche quest’anno, inoltre, il workshop di scrittura creativa tenuto da Montanari. A differenza delle precedenti edizioni, questa volta il laboratorio sarà rivolto a studenti ed adulti insieme con una doppia sede: a Seriate e Treviglio, in due periodi distinti.

Presente per il secondo anno la rassegna «CartaBianca», realizzata in collaborazione con Lab80. Già proposta nella precedente edizione, è caratterizzata da titoli cinemeatografici suggeriti dagli autori ospiti del festival. Un calendario formato da titoli famosi o meno noti tutti di grandi registi. L’appuntamento con il cinema si svolgerà per 7 date, da venerdì 7 novembre a mercoledì 12 dicembre. I film verranno proiettati all’Auditorium di piazza della Libertà a Bergamo, nell’ambito del «Cineforum Lab 80».

Per info è possibile scrivere a [email protected]; tel. 035/759001.

© RIPRODUZIONE RISERVATA