Doccia per la Sla di Oreste Castagna
E domenica sarà da Papa Francesco

Tra i numerosi nominati della sfida pro Sla che sta spopolando in tutto il mondo da qualche mese a questa parte, c’è anche Oreste Castagna, il celebre attore, regista e autore bergamasco nonché uno dei volti di punta di Rai Yo Yo. La doccia fredda si svolgerà domenica a Verdello. Castagna sarà anche a Roma dal Papa.

Tra i numerosi nominati della sfida pro Sla che sta spopolando in tutto il mondo da qualche mese a questa parte c’è anche Oreste Castagna, il celebre attore, regista e autore bergamasco nonché uno dei volti di punta di Rai Yo Yo. Si svolgerà infatti domenica 28 settembre, nel pomeriggio, l’Ice Bucket Challenge di Oreste Castagna, in occasione della prima edizione di «La Cascina delle Meraviglie» che si terrà presso Cascina Germoglio, in via Solferino 53 a Verdello.

L’attore non sarà però l’unico a partecipare a questa iniziativa benefica, ma tutti i presenti saranno invitati a condividere questo momento speciale insieme a lui: papà, mamme e bambini potranno aderire a questa «doccia di gruppo» munendosi degli strumenti più disparati e originali: bottigliette, secchielli, innaffiatoi e chi più ne ha, più ne metta.

L’Ice Bucket Challenge è un’iniziativa nata quest’estate, una sorta di flash mob che ha fatto impazzire star di Hollywood, noti personaggi italiani e stranieri, persone comuni di ogni angolo del pianeta che si sono mobilitati per raccogliere, attraverso questa simpatica campagna, fondi volti ad aiutare la ricerca e la SLA, la sclerosi laterale amiotrofica. Per questa malattia, infatti, al momento non esistono cure efficaci, si tratta di una patologia rara che colpisce una persona su 20mila e che, solamente in Italia, conta circa 3.500 malati.

Oreste Castagna, da sempre impegnato in progetti educativi e sociali, ha quindi deciso di prestarsi all’iniziativa coinvolgendo il maggior numero di persone possibili nello stesso momento, invitando grandi e piccini a fare del bene, un modo insolito ed originale per avvicinare i bambini a gesti solidali.

Farà da cornice a tutto questo Cascina Germoglio, una struttura psichiatrica della Fondazione Emilia Bosis che ospita moltissime attività e servizi tra cui progetti sperimentali di teatro e riabilitazione equestre, laboratori cinofili e ludico-espressivi, fattorie didattiche e pet therapy.

Cascina Germoglio ospiterà quindi un evento in cui si susseguiranno numerose iniziative e attività: da una mostra d’arte a cibi tipici, da esibizioni equestri ad animazioni, da laboratori didattici a un concerto, da giocoleria a mini gite, fino ad arrivare all’Ice Bucket Challenge di Oreste Castagna e alla presentazione del progetto «La Cascina delle Meraviglie».

Oreste Castagna sarà inoltre presente la mattina del 28 settembre a Roma, in Piazza San Pietro davanti al Pontefice, in veste di Gipo Scribantino di Rai Yo Yo, per la Festa Mondiale dei Nonni. Un incontro molto importante intitolato «La benedizione della lunga vita» in cui l’attore leggerà alcuni passi di poesie dedicate ai nonni e che culminerà alle 10.30 con la Santa Messa presieduta da Papa Francesco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA