Documentario in corso d’opera
Luci sulle miniere bergamasche

È in corso di realizzazione un film documentario sul tema delle miniere in Val Seriana e Val Brembana. Il documentario si basa sull’intreccio di storie ispirate a personaggi reali per trattare il più ampio tema della miniera e dell’uomo in rapporto alla montagna.

È in corso di realizzazione un film documentario sul tema delle miniere in Val Seriana e Val Brembana. Il documentario si basa sull’intreccio di storie ispirate a personaggi reali delle nostre valli per trattare il più ampio tema della miniera e dell’uomo in rapporto alla montagna, fra passato, presente e futuro, da più punti di vista, cogliendone così la complessità, la profondità e i molteplici risvolti culturali e sociali.

Lo staff principale del progetto è costituito da Giorgio Affanni,

archeologo, docente universitario, videomaker e documentarista, da Andrea Grasselli, videomaker e documentarista, e da Carla Fausti, ricercatrice etnografica e documentarista.

In questa fase, si stanno raccogliendo i patrocini da parte delle amministrazioni locali e si stanno instaurando contatti e proposte da parte di imprese locali e non per il finanziamento del film. In corso sceneggiatura e scelta dei personaggi principali del documentario. Dopo trent’anni di inattività, si affaccia all’orizzonte la possibilità di riapertura delle miniere bergamasche alla luce dell’interesse di una compagnia mineraria australiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA