Ergolab, l’arte vista con occhi speciali
Alla Carrara la mostra degli «Hartisti»

Ripensare alle opere degli artisti del passato e vederle attraverso gli occhi di un gruppo di persone che l’arte l’hanno nel cuore, nei gesti, nel modo di essere e di pensare. In un modo diverso e speciale.

L’Accademia Carrara ospita da oggi al 2 giugno «H-Demia», le opere degli «Hartisti» di Ergolab e di Lavorare Insieme, cooperative sociali che sostengono persone con disabilità. L’inaugurazione è in programma alle 11, a seguire una visita guidata tra le opere più importanti dell’Accademia Carrara. Proprio quelle opere che hanno ispirato una parte del laboratorio di arteterapia che è stato avviato ben 5 anni fa: «In questo progetto abbiamo voluto creare delle storie attraverso l’uso del colore e della materia. Storie e disegni espresse attraverso la pittura, la scultura, la fotografia: strumenti portatori di messaggi e di significati che riescono a far condividere emozioni, mettendo in comunicazione il mondo interiore con il mondo esterno» spiega l’arte-terapeuta Luca Baroni.

La mostra è a ingresso libero, dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18. Da Fra Galgario a

Bellini, da Lotto a Mantegna, alcune opere di questi grandi protagonisti dell’arte italiana sono state reinterpretate dal gruppo, otto disabili psichici dai 18 anni in su: «Nel laboratorio di serigrafia di Ergolab, a Sorisole, si è attivato questo percorso artistico – continua Fabio Benigni, responsabile della cooperativa Ergolab -. La grande arte è portatrice di messaggi e di significati, e riesce a far condividere emozioni fertili a un pubblico sensibile e ricettivo». Questo perché l’attività artistica permette la rielaborazione, la compensazione e la comprensione della propria esperienza, delle emozioni, delle paure. Arte che quindi si configura come mezzo per «aprirsi» ai propri disagi e alle proprie angosce.

Alcune opere in mostra, grazie all’attività serigrafica di Ergolab saranno stampate su t-shirt ed esposte in mostra, oltre che vendute attraverso il canale e-commercewww.lalumachinamod.com. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA