Fiera dei Librai tra cibo e politica
Ecco come iniziare la settimana

Il talento del sesto vincitore di MasterChef Italia; il racconto di un’intera esistenza in un romanzo di formazione giocoso e serissimo; una storia esemplare sull’impossibilità di un dialogo con i padri e con Dio; Trump, Brexit e populismi nel destino dell’Europa.

Proseguono gli incontri con gli autori alla 58 Fiera dei Librai Bergamo: creatività, estro, passione e un pizzico di sregolatezza nella cucina di Valerio Braschi, sesto vincitore di MasterChef Italia che lunedì 24 aprile alle ore 17.00 presenta Mystery Boy. La mia idea di cucina in 100 ricette, il suo primo libro edito da Baldini&Castoldi.

Esiste forse una Mystery Box più grande della cucina? Vai al ristorante, sei emozionato da quello che vedi, ma il momento in cui ti porgono il menu è forse il migliore di tutti. Perché già il solo immaginare i piatti partendo dagli ingredienti ti esalta, anticipandoti le sensazioni che proverai, e dopo non è detto che sia ancora così, all’altezza delle tue aspettative. Quando iniziano ad arrivare i piatti ne osservi forma, colore, contenuto, li annusi prima ancora di assaggiarli. E una volta finito di mangiare, se è stata un’ottima cena ti ritrovi a pensare che è come se ti avessero appena raccontato una bellissima storia, piena di vita e di emozione. E pensi, be’, che cosa sono le ricette se non scatole dei misteri che passo dopo passo cercano di svelarti un mistero ancora più grande? È a questa domanda che ho provato a dare una risposta con il mio menu della finale, con i miei piatti, con le mie ricette, con questo libro.

Valerio Braschi è nato nel 1997 a Cesena, e vive con la sua famiglia a Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini. Sarà, almeno per qualche mese ancora, uno studente, ma il suo sogno più grande è diventare uno dei migliori chef al mondo. È ancora giovane ma le sue idee sono chiarissime, e un primo passo verso questo suo obiettivo lo ha già compiuto: è il sesto vincitore di MasterChef Italia.

Alle 18.30 Michele Mari presenta Leggenda privata, Einaudi 2107: un romanzo di formazione giocoso e serissimo che è anche un atto di coerenza verso le ragioni più esose della letteratura. Se hai avuto un padre il cui carattere si colloca all’intersezione di Mosè con John Huston, e una madre costretta a darti il bacino della buonanotte di nascosto, allora l’infanzia che hai vissuto non poteva definirsi altro che «sanguinosa». Poi arriva l’adolescenza, e fra un viscido bollito e un Mottarello, in trattoria, avviene l’incontro fatale: una cameriera volgarotta e senza nome che accende le fantasie erotiche del futuro autore delle Cento poesie d’amore a Ladyhawke... Ma è davvero una ragazza o un golem manovrato da qualche Entità? Assieme a lei, in una «leggenda privata» documentata da straordinarie fotografie, la famiglia dell’autore e il suo originalissimo lessico. E poi la scuola, la cultura a Milano negli anni Sessanta e Settanta, e alcune illustri comparse come Dino Buzzati, Walter Bonatti, Eugenio Montale, Enzo Jannacci e Giorgio Gaber. Chiamando a raccolta tutti i suoi fantasmi e tutte le sue ossessioni (fra cui un numero non indifferente di ultracorpi), Michele Mari passa al microscopio i tasselli di un’intera esistenza: la sua. Un romanzo di formazione giocoso e serissimo che è anche un atto di coerenza verso le ragioni piú esose della letteratura.

Michele Mari è nato a Milano nel 1955. I suoi libri sono Di bestia in bestia (Longanesi 1989), Io venía pien d’angoscia a rimirarti (Longanesi 1990; Marsilio 1998), La stiva e l’abisso (Bompiani 1992; Einaudi 2002), Euridice aveva un cane (Bompiani 1993; Einaudi 2004), Filologia dell’anfibio (Bompiani 1995; Laterza 2009), Tu, sanguinosa infanzia (Mondadori 1997; Einaudi 2009), Rondini sul filo (Mondadori 1999), I sepolcri illustrati (Portofranco 2000), Tutto il ferro della torre Eiffel (Einaudi 2002), I demoni e la pasta sfoglia (Quiritta 2004; Cavallo di Ferro 2010), Cento poesie d’amore a Ladyhawke (Einaudi 2007), Verderame (Einaudi 2007), Milano fantasma (edt 2008, in collaborazione con Velasco Vitali), Rosso Floyd (Einaudi 2010), Fantasmagonia (Einaudi 2012). Nel 2014 esce Roderick Duddle.

La giornata si conclude alle 20.30 con il nuovo romanzo del vincitore del Premio Strega 2013 Walter Siti, Bruciare tutto, Rizzoli 2017. Una storia esemplare sull’impossibilità di un dialogo con i padri e con Dio. A chi apparteniamo? A quale legge ubbidiamo? Per un prete che significa, davvero, amare Dio? Questo si chiede don Leo nelle sue giornate divise tra oratorio, mensa dei poveri (che sono sempre di più anche nella Milano del nuovo skyline da bere e da mangiare), ripetizioni ai bambini in difficoltà, messe celebrate con confratelli molto diversi da lui. Un prete è un uomo mangiato, potato come una vigna; la vita privata di un prete sono gli altri e don Leo lo sa bene, mentre cerca risposte in un dialogo con un Dio che lo spia e lo ascolta dalla sua Onnipotenza ma risponde a strappi, con frasi ambigue e talvolta dispettose. Un Dio che sembra non riuscire mai, a liberarsi dall’ombra del suo Avversario.

Walter Siti, originario di Modena, vive a Milano. Ha insegnato nelle Università di Pisa, Cosenza e L’Aquila. È il curatore delle opere complete di Pier Paolo Pasolini e, dal 2013, il direttore di «Granta Italia». Tra i suoi libri, Il canto del diavolo e Resistere non serve a niente (Premio Strega 2013).

Mercoledì 26 aprile alle ore 17 Enrico Letta presenta il nuovo libro Contro venti e maree. Idee sull’Europa e sull’Italia, il Mulino 2017. Questo libro nasce all’alba di due giorni che, con il Brexit e l’elezione di Trump, hanno cambiato la nostra storia. Siamo di fronte a sfide il cui impatto sull’Italia e sull’Europa è riconducibile all’anno di svolta 1989. Per quanto scioccanti, questi eventi possono aprire per l’Europa nuove e persino affascinanti opportunità. Di certo, nel mondo di oggi sono fondamentali reattività e tempismo. È tempo che l’Europa diventi adulta e cambi strada rispetto a errori e incertezze di questi ultimi anni e che l’Italia sia in prima fila contro i nazionalismi risorgenti e protagonista nella costruzione di una nuova Unione, più calda e vicina ai cittadini.

Tutte le info su www.fieradeilibrai.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA