I milanesi leggono più di noi
Dati Amazon, Bergamo è settima

Per il quarto anno consecutivo Milano resta la città italiana che legge di più, sia in formato cartaceo sia digitale. Bergamo è settima.

Padova sale al 2/o posto, Verona torna al 3/o. Roma scende dall’8/o posto al 9/o, mentre il Sud resta in ritardo. È la classifica stilata da Amazon in base al numero di titoli in formato cartaceo ed eBook acquistati dagli italiani su Amazon.it nell’ultimo anno (1/7/2015-31/7/2016) su base pro capite, in città con più di 100 mila abitanti.

Questa la top ten: 1) Milano; 2) Padova; 3) Verona; 4) Trieste; 5) Trento; 6) Bologna; 7) Bergamo; 8) Firenze; 9) Roma; 10) Vicenza. Milano, Trento e Verona sono le regine indiscusse del formato digitale, seguite da Trieste, Padova, Bologna, Udine, Bolzano, Vicenza e Bergamo.

Milano è in testa nei generi Non-fiction, Viaggi e Salute. A Pescara si prediligono i libri di Cucina, a Sassari la Fantascienza, a Ferrara, Ravenna, Bologna e Modena i libri sui viaggi. Non sale il Sud: Salerno è 36/a, seguita da Napoli, Bari, Messina, Taranto e Siracusa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA