In vacanza in Italia risparmiando
Il New York Times segnala Bergamo

La nostra città citata insieme a Roma e Capri, il sito web consiglia come spendere poco visitando il Bal Paese.

Perchè se l’Italia è una meta molto amata e ambita dagli americani, c’è anche il rischio di spendere parecchio. Ecco allo qualche consiglio nell’articolo «How to Save Money on an Italian Vacation».

Come fare? «Saltate l’alta stagione turistica - quando gli alberghi sono i più costosi - che va da metà maggio a metà settembre. In primavera e in autunno le camere dell’hotel sono circa il 30 per cento meno care - scrive la giornalista -. Le offerte migliori sono tra la metà di novembre e l’inizio di marzo».

Le zone segnalate? C’è la Toscana, Roma e Capri. «Ma l’Italia ha un sacco di altre zone anche meno conosciute». Qualche esempio? Il Gargano in Puglia, per esempio, ha una linea costiera che fa invidia alla Costiera Amalfitana, «e Bergamo, una città a nord di Milano, costellata da una fiorente cultura». E per mangiare? «Chiedete al vostro tassista, al personale dell’hotel, dove vanno a mangiare: saranno pasti adatti ai portafogli più economici». E, mi raccomando: «Attenersi a bere vino locale: si possono gustare deliziosi varietà per un minimo di due euro al bicchiere». Non resta che augurare buona vacanza a tutti i lettori del New York Times.

© RIPRODUZIONE RISERVATA