La televisione celebra Paolo Villaggio
Ecco tutta la programmazione speciale

Con la morte di Paolo Villaggio la televisione italiana lo celebra e cambia il palinsesto. Durante il corso di tutta la giornata, fino agli appuntamenti di prima serata, un continuo susseguirsi trasversale di riferimenti ai suoi film più celebri, da Fracchia a Fantozzi.

Retequattro alle 15.30 ha trasmesso «Personaggi: Paolo Villaggio – Ieri e oggi in tv special», una serie di momenti cult in cui l’attore si è reso protagonista in televisione. «Fantozzi», il primo film della saga datato 1975, sarà trasmesso in prima serata su Rete4.

Canale 5 ha proposto alle 16.30 «Fantozzi alla riscossa», film del 1990 mentre in seconda serata va in onda uno «Speciale Tg5» in ricordo dell’attore. Su Mediaset Extra, alle 19.00 uno speciale con Maurizio Costanzo. Su Italia1, l’edizione del pomeriggio di «Studio Aperto» va in onda dalle 19.

E ancora: sabato 8 luglio a partire dalle ore 11.30, Iris presenta una maratona dal titolo «Paolo Villaggio – Non solo ragioniere» che comprende tutti i film non-fantozziani da lui interpretati nel corso della carriera per un totale di 9 titoli: «Com’è dura l’avventura»; «Le comiche»; «Le nuove comiche»; «Un bugiardo in Paradiso»; «Fracchia, la belva umana»; «Dove vai in vacanza»; «Sogni mostruosamente proibiti»; «Banzai»; «Quelle strane occasioni», «Ho vinto la lotteria di Capodanno». Chiude la rassegna due speciali «Storie di cinema» curati dal critico Titti Sanguineti, in onda dalle 19.

Rai1 modifica immediatamente il proprio palinsesto omaggiando Paolo Villaggio con Fantozzi Contro Tutti in prima serata. La pellicola del 1980 di Neri Parenti, con Paolo Villaggio e Milena Vukotic andrà in onda alle 21.25 e sarà preceduto da una puntata speciale di Techetechetè, interamente dedicato a Villaggio. Un’edizione speciale di «Sottovoce» alle 00.40 ricorderà l’attore e la commemorazione proseguirà dalla prima mattina di martedì 4 luglio con «Uno Mattina estate» e «La vita in diretta estate».

Omaggio a Villaggio anche su Rai2 che proporrà in seconda serata alle 23.35 il film «Fantozzi subisce ancora», regia di Neri Parenti.

Su Rai3, invece, una puntata ad hoc di «Blob» ricorderà il grande attore e scrittore. Molti film e approfondimenti anche su Rai Movie, per tutta la nottata. L’omaggio a Villaggio della rete proseguirà anche il 4 luglio con ben quattro film che vedono protagonista: «Signore e signori, buona notte» (ore 14.00), «Pappa e Ciccia» (ore 16.00), «Fantozzi contro tutti» (ore 17.50), «Fantozzi subisce ancora» (ore 19.30).

Tanti spazi dedicati a Villaggio anche nella programmazione di Rai Storia nel corso di tutta la settimana a partire da questa sera con «Un genio chiamato Fantozzi», biografia inedita in onda alle 21.10. Seguiranno il documentario «C’era una volta Fantozzi», in onda alle 21.40.

Dal 3 al 9 luglio Sky Cinema rende omaggio al grande attore appena scomparso con una programmazione speciale su Sky Cinema Comedy per tutta la settimana, in prima e seconda serata con maratona finale domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA