Nasce la biblioteca «Città delle Mille»
Dono delle donne alla città

Si tratta di un fondo libraio al femminile che nascerà grazie alle donazioni di tutti. Obiettivo: raccogliere mille libri di mille autrici per creare uno strumento di conoscenza e diffusione del pensiero delle donne. Sarà aperto alla città.

Un patrimonio di pensiero e di cultura al femminile creato dalle donazioni di tutti e a disposizione della città, è questa l’idea alla base della «Città Delle Mille». L’idea è venuta a un gruppo di donne bergamasche che stanno creando le basi per quello che vuole diventare un fondo librario di mille libri scritti da mille autrici. L’aspirazione che lo anima è che possa diventare uno strumento di conoscenza e di diffusione del pensiero delle donne. Per questo hanno creato un profilo Facebook e un luogo fisico dove temporaneamente i libri possano essere portati e conservati. Per ora la collocazione è un armadio dedicato alla Csc– Centro Socio Culturale di Borgo Palazzo n°25, sono e saranno sempre a disposizione di chiunque. L’iniziativa è stata presentata da poche ore e già sono arrivate le prime donazioni.

Il loro messaggio è abbastazna chiaro: «Chiediamo di donare libri che abbiano significato e importanza per chi sta donando. Libri che in qualche modo abbiano smosso i pensieri di chi li ha letti, confermando o stravolgendo convinzioni, aprendo nuove prospettive, mutandone di vecchie, e che abbiano lasciato un segno. Libri come esperienze da condividere. Chiunque può presentarsi al CSC negli orari di apertura (Lun - Mer - Gio dalle 14:30 alle 18:30, Mar - Ven dalle 8:30 alle 12:30) per consultare o donare un libro. Per donare è semplicemente richiesto di scrivere il proprio nome, il nome dell’autrice, il titolo del libro e la data della donazione, e il genere letterario più indicato su un foglio apposto all’armadio dei libri.

Al momento questo progetto non è ancora inserito in alcun sistema bibliotecario e le guardiane di questi libri sono le ragazze promotrici di La Città Delle Mille: Francesca Bolazzi, Adele Pappalardo, Greta Riva. Tutto questo è reso possibile grazie al supporto e alla collaborazione di Cristiana Capelli del CSC di Borgo Palazzo, della Dottoressa Adamaria Rossano e di Alessandra Gabriele dell’Associazione La Terza Piuma.

Info e contatti:
La Città delle mille è su facebook @bergamodellemille #bergamodellemille. Pubblicheremo spesso aggiornamenti e sviluppi. Potete scrivere a Francesca, Adele o Greta per ogni informazione o nuova idea. Potete scrivere anche via mail a [email protected]. Il Centro Socio Culturale si trova in Via Borgo Palazzo al civico 25. Troverete Cristiana nei seguenti orari lunedì - mercoledì- giovedì dalle 14:30 alle 18:30. martedì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30. I libri possono anche essere inviati per posta da tutta Italia, da tutto il mondo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA