Oggi è il giorno di Ritorno al futuro - Video
Le 8 previsioni del film diventate realtà

Nel celebre film il 21 ottobre 2015 è il giorno in cui Marty McFly e «Doc» Emmett Brown, in viaggio sulla DeLorean, approdano nel futuro dopo un viaggio nel tempo lungo 30 anni. Oggi i fan celebrano la data-simbolo della saga cinematografica nata negli anni Ottanta con eventi, mostre e proiezioni. Nel frattempo c’è chi si è preso la briga di controllare se le «profezie» del film si siano avverate: le sorprese non mancano.

La trilogia di Ritorno al futuro si compone di tre film, usciti nelle sale tra il 1985 e il 1990, tutti diretti da Robert Zemeckis e scritti dal regista insieme al produttore e sceneggiatore Bob Gale.

Nei film si vedono diverse avveniristiche apparecchiature che oggi esistono davvero (o quasi). Ecco le previsioni «azzeccate» dalla saga di Marty e Doc, con una carrellata di scene di scene «cult» da rivedere e due appuntamenti da non perdere per festeggiare (uno è a Curno).

1. Realtà aumentata. Doc utlizza un binocolo in grado di fornire informazioni sulle persone che inquadra: ecco l’antenato dei Google Glass o i Microsoft Holo Lens. E anche la realtà virtuale compare nel film: Marlene, la figlia di Marty, si mette uno schermo intorno alla testa per rispondere a una telefonata.

2. Scanner di impronte digitali. Nel film si raccolgono fondi per salvare la torre dell’orologio di Hill Valley e i donatori versano il loro contributo con l’impronta di un dito. Anche i taxi si pagano con la scansione dell’impronta: ecco la tecnologia «Touch Id» che oggi permette di sbloccare il proprio smartphone con le impronte digitali e anche di usarlo per effettuare pagamenti.

3. La domotica. Quando Jennifer viene riportata a casa dalla polizia, la casa la saluta e accende la luce. Anche la domotica è realtà.

4. Skateboard volanti. Chi non vorrebbe avere un «volopattino» come quello di Marty per spostarsi velocemente in città? Anche questo già diventato realtà con l’Hendo Hoverboard (in vendita a 10.000 dollari). Anche Lexus sta lavorando a una tecnologia per una tavola magnetica che permette di fare piccole evoluzioni.

5. La videochiamata. In Ritorno al futuro II, Marty viene licenziato dal capo con una videochiamata che ricorda molto quelle che facciamo con Skype o FaceTime.

6. Droni. Marty a un certo punto si trova davanti un drone che porta a spasso un cane. Non ne abbiamo ancora di così sofisticati, ma in compenso abbiamo inventato droni che scattano fotografie e video, monitorano l’andamento delle epidemie e proteggono la fauna dal bracconaggio; che consegnano pacchi.

7. Scarpe che si allacciano da sole. Qui forse siamo andati anche oltre: ora ci sono esoscheletri capaci di sostenere la muscolatura di persone prima costrette in sedia a rotelle, e di riportarle alla mobilità. Gli stessi dispositivi sembrano poter fornire prestazioni extra agli atleti o donare super poteri fisici in ambito militare.

8. Schermi ultrapiatti. Gli schermi ultrapiatti che si vedono nel film sono ormai diventati realtà nella nostra società. Che è andata anche oltre: oggi infatti abbiamo anche schermi pieghevoli e avvolgibili come quelli messi a disposizione dalla tecnologia OLED per e-reader, tablet e cellulari del futuro.

A proposito di iniziative per festeggiare il 21 ottobre, invece, l’Associazione Culturale Bergomix, in collaborazione con Uci Cinemas Curno, ha organizzato a partire dalle 17 al Multisala Uci Cinemas Curn una speciale proiezione con contenuti speciali di Ritorno al Futuro e Ritorno al Futuro II. Saranno anche espolste illustrazioni inedite e alcuni memorabilia dedicati alla saga tra cui la DeLorean scala 1:18 e il cappellino futuristico di McFly. Inoltre ci sarà un albo esclusivo ai partecipanti contenente diverse illustrazioni realizzate da noti autori di fumetti o in alternativa il poster esclusivo dell’evento(sino ad esaurimento scorte); la posa per una foto ricordo con Doo, interpretato dal noto cosplayer Davide Maestroni e con Marty interpretato da Marco Cinque. L’evento è gratuito, mentre per assistere alla proiezione è necessario seguire le modalità dettate da Uci Cinemas Curno con l’acquisto del biglietto.

Giovedì 22 ottobre, invece, Italia 1 trasmetterà l’intera trilogia in una sola serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA