PresenteProssimo festeggia 10 anni
28 appuntamenti con scrittori famosi

Da ottobre a marzo, torna la rassegna che ospiterà 28 ospiti di fama nazionale in 20 comuni di città e provincia.

Saranno 16 gli scrittori, tra cui un poeta, un drammaturgo e un autore internazionale, di grande notorietà che interverranno alal decima edizione di PresenteProssimo. Si rinnova anche quest’anno la proposta di “Alfabeto del presente” con 12 importanti studiosi a parlare di temi della contemporaneità. Confermati gli appuntamenti al cinema e con il corso di scrittura. La prima parte del festival sarà composta da 16 incontri con autori e saggisti in altrettanti comuni della provincia e si svolgerà dal 14 ottobre al 16 dicembre

PresenteProssimo inizierà sabato 14 ottobre con Giulio Cavalli ad Albino.Gli altri ospiti della prima parte: Matteo Caccia, Silvia Ballestra, Alessandro Zaccuri, Tahar Ben Jelloun, Franco Arminio, Elena Stancanelli, Cristiano Cavina. Chiuderà la prima parte Marco Baliani, sabato 16 dicembre a Gandino.

«Alfabeto del Presente» comincerà venerdì 27 ottobre con Guido Crainz a Bergamo. Gli altri ospiti della prima parte: Luigi Manconi, Michela Marzano, Stefano Laffi, Enrico Finzi, Enrico Menduni e chiuderà la prima parte Luca Scarlini a Treviglio, martedì 5 dicembre.

Un traguardo importante per la rassegna promossa dal Sistema bibliotecario Valle Seriana e dal Sistema culturale integrato della bassa pianura bergamasca e realizzata con il sostegno di Regione Lombardia e una serie di sponsor e partner, che per qualche mese trasformerà la Bergamasca in un variegato e interessante centro culturale, grazie alla partecipazione di autori, saggisti, lettori e pubblico appassionato e numeroso. Negli anni la manifestazione si è ritagliata uno spazio importante nel panorama culturale della provincia, diventando un appuntamento significativo come dimostrano anche le risposte del pubblico (300 persone in media) e delle amministrazioni comunali che decidono di essere sede (20 in totale quest’anno). PresenteProssimo, inoltre, è considerato il principale festival letterario lombardo, fra quanti si svolgono lontano da una grande città, e in questo campo è uno dei maggiori in Italia.

Adesso è pronta a partire per la nuova edizione: da ottobre 2017 a marzo 2018, in 20 comuni sparsi tra la val Seriana e la bassa pianura bergamasca.Quest’anno, come detto, saranno protagonisti 16 scrittori e narratori, importanti esponenti della narrativa, della poesia ed anche del teatro, che si presenteranno e racconteranno al pubblico conversando con diversi interlocutori. Caratteristica del festival è quella di ospitare scrittori di rilevanza nazionale, vincitori o finalisti di importanti premi (Strega, Campiello...), amati dal pubblico ed anche narratori da scoprire. Nelle passate edizioni sono intervenuti tantissimi nomi significativi e apprezzati dai lettori. Per citarne alcuni: Tiziano Scarpa, Marcello Fois, Vivian Lamarque, Alessandro Perissinotto, Aldo Nove, Andrea Bajani, Massimo Carlotto, Niccolò Ammaniti, Rossana Campo, Antonio Moresco, Giorgio Faletti, Marco Malvaldi, Franco Buffoni, Paolo Di Paolo, Laura Pariani, Walter Siti, Michele Mari, Eraldo Baldini, Daria Bignardi, Maurizio De Giovanni, Gianrico Carofiglio, Diego De Silva, Antonio Pascale, Viola Di Grado, Stefano Valenti, Simonetta Agnello Hornby, Melania Mazzucco, Andrea De Carlo, Ermanno Cavazzoni, Eraldo Affinati, Carmine Abate, Mario Fortunato, Beatrice Masini, Andrea Vitali, Simona Vinci, Mauro Corona.

In questa 10° edizione interverranno: Giulio Cavalli, Matteo Caccia, Silvia Ballestra, Alessandro Zaccuri, Tahar Ben Jelloun, Franco Arminio, Elena Stancanelli, Cristiano Cavina, Marco Baliani, Paolo Rumiz, Alessandra Sarchi, Nadia Terranova, Giorgio Montefoschi, Stefania Bertola, Valerio Massimo Manfredi, (ancora da confermare il 16° ospite). Come l’anno scorso, a conversare con gli autori saranno diverse voci: lo scrittore Raul Montanari, i librai Dario Consonni e Giorgio Personelli (anche direttore artistico di Fiato ai Libri), l’editrice Ornella Bramani (anche direttrice artistica della Fiera dei Librai), la docente e scrittrice Adriana Lorenzi, la professoressa universitaria Jolanda Guardi, la direttrice artistica della stagione di prosa del Teatro Donizetti di Bergamo Maria Grazia Panigada, il giornalista e reporter bergamasco Giorgio Fornoni.

Alfabeto del Presente
Numerosi, precisamente 12, anche i rinomati saggisti e gli esperti studiosi ospiti di Alfabeto del presente, l’apprezzata rassegna parallela al festival, che per il terzo anno consecutivo, propone incontri per approfondire e riflettere su alcuni temi chiave della contemporaneità e offrire spunti di riflessione. A curarne la direzione scientifica è Fabio Cleto, docente all’Università degli studi di Bergamo e direttore dell’Osservatorio sui segni del tempo.

Nelle precedenti edizioni sono intervenuti nomi di prestigio: Oliviero Bergamini, Chiara Saraceno, Stefano Petrucciani, Marco Belpoliti, Giovanni Boccia Artieri, Bruno Cartosio, Lorella Zanardo, Giorgio Vasta, Nando Pagnoncelli, Marco Aime, Gianni Mura, Peppino Ortoleva, Annamaria Testa, Marco Marzano, Stefano Bartezzaghi, Silvia Vegetti Finzi, Alessandro Dal Lago. Quest’anno saranno ospiti: Guido Crainz, Luigi Manconi, Michela Marzano, Stefano Laffi, Enrico Finzi, Enrico Menduni, Luca Scarlini, Gianpiero Piretto, Marco Olmo, Marino Niola, Ferdinando Fasce, Paolo Mottana

Il festival si muoverà nella provincia Bergamasca, principalmente nei comuni della valle Seriana e della bassa pianura, territorio dei due sistemi bibliotecari che promuovono il festival, e passerà anche per la città. I comuni saranno: Bergamo e poi Albino, Alzano Lombardo, Ardesio, Canonica d’Adda, Caravaggio, Clusone, Gandino, Leffe, Lurano, Martinengo, Nembro, Parre, Ponteranica, Pradalunga, Ranica, Romano di Lombardia, Seriate, Treviglio, Villa di Serio.

Appuntamento fisso del festival è il cinema. Come successo nella passata edizione, le proiezioni saranno ospitate al cinema Conca Verde di Bergamo (via Mattioli, 65) e saranno titoli proposti dai saggisti. Dal 21 novembre al 30 gennaio, per 6 martedì, sul grande schermo prenderanno vita alcune tra le parole che guidano Alfabeto del Presente. Caratteristica di quest’anno: i film sono tutti italiani (alcuni anche coprodotti con altre nazioni), tutti diretti da registi italiani e di recente uscita (cinque nel 2017 e uno nel 2016). Le proiezioni saranno introdotte da Fabio Cleto, curatore di Alfabeto del Presente e docente di Storia culturale presso l’Università di Bergamo dove dirige l’ORA – Osservatorio sui Segni del Tempo. Alle 20.45 ci sarà la presentazione e alle 21 la proiezione. I film: Cuori puri di Roberto De Paolis, A Ciambra di Jonas Carpignano, Orecchie di Alessandro Aronadio, L’intrusa di Leonardo Di Costanzo, Ammore e Malavita di Antonio e Marco Manetti, Nico 1988 di Susanna Nicchiarelli. Ingresso 5,50 intero – 5.00 ridotto (over 65 e studenti universitari under 26)

Ad arricchire la programmazione del festival, confermati gli incontri con alcune scuole superiori della Bergamasca e il workshop di scrittura creativa con lo scrittore Giorgio Vasta a partire da gennaio. La rassegna di incontri sarà composta da due parti: la prima si svolgerà da ottobre a dicembre 2017 e la seconda l’anno prossimo, la cui programmazione sarà svelata più avanti.

Da ottobre a dicembre il festival proporrà 9 incontri con i narratori e 7 incontri con i saggisti, ospitati in 12 comuni. PresenteProssimo sarà inaugurato sabato 14 ottobre alle 18 ad Albino, all’auditorium Benvenuto e Mario Cuminetti con protagonista Giulio Cavalli. Una data realizzata in collaborazione con Fiato ai Libri. Si proseguirà con Matteo Caccia, sabato 21 a Alzano Lombardo (altro incontro in collaborazione con Fiato ai Libri) e con Silvia Ballestra, sabato 28 ottobre a Leffe. Ad aprire Alfabeto del Presente sarà Guido Crainz che interverrà venerdì 27 a Bergamo con un incontro dal titolo “Repubblica italiana” e poi Luigi Manconi martedì 31 a Nembro che discuterà della parola “Zingaro”.

A novembre interverranno per la rassegna maggiore: Alessandro Zaccuri (sabato 11 a Lurano), Tahar Ben Jelloun (mercoledì 15 a Nembro), Franco Arminio (sabato 18 a Treviglio) e Elena Stancanelli (sabato 25 a Ranica). Tra gli studiosi, invece: Michela Marzano che argomenterà sul tema “Fiducia” (sabato 4 ad Albino), Stefano Laffi che parlerà di “Giovani” (venerdì 10 a Gandino), Enrico Finzi che tratterà della “Felicità” (venerdì 17 a Parre), Enrico Menduni che approfondirà l’argomento “Intrattenimento” (venerdì 24 a Clusone).

I narratori di dicembre saranno Cristiano Cavina (sabato 2 ad Ardesio) e Marco Baliani (sabato 16 a Gandino); mentre per i saggisti arriverà Luca Scarlini a parlare di “Moda” (martedì 5 a Treviglio). Gli incontri sono tutti ad ingresso gratuito e inizieranno alle 20,30 per Alfabeto del Presente, alle 18 per PresenteProssimo.

PresenteProssimo è promosso dal Sistema bibliotecario Valle Seriana e dal Sistema culturale integrato della bassa pianura bergamasca. Realizzato con il sostegno di Regione Lombardia. Con il contributo di Modulor, Hotel Piemontese Bergamo. Partner: Cinema Conca Verde, PromoSerio, Università degli studi di Bergamo, Osservatorio sui segni del tempo, Terza università di Bergamo, Liber, TEB, Fiera dei Librai di Bergamo, Leggere, Spazio Terzo Mondo, Libreria Il viaggiatore leggero. www.presenteprossimo.it Informazioni per il pubblico: www.presenteprossimo.it - [email protected] – 035.759001.

© RIPRODUZIONE RISERVATA