Sabato concerto in sala Piatti
per aiutare la lotta al tumore al seno

L’attività dell’Associazione di volontariato «Amiche per mano», nata nel 2016 in collaborazione con la Senologia di Humanitas Gavazzeni a supporto delle donne colpite dal tumore al seno, non si ferma.

Dopo aver organizzato con grande successo una Camminata in rosa lo scorso 8 ottobre a Paderno Dugnano, che ha visto la partecipazione di circa 2.000 persone tra cui anche Mara Maionchi, sabato 2 dicembre alle ore 21, l’occasione per una nuova raccolta fondi a favore dei progetti dell’Associazione è il concerto dell’ Harmony Ensemble, «Musical & Opera», che si svolgerà in Sala Piatti, in via S.Salvatore a Bergamo. Protagonista della serata saranno le arie più famose di opere liriche e musical interpretate dal soprano Daniela Stigliano, accompagnata Laura Beltrametti al pianoforte, Raffaele Bertolini ai clarinetti e da Giuseppe Lo Preiato all’oboe.

Oggi sono circa 70 le socie di «Amiche per mano», per la maggior parte donne che hanno sconfitto la malattia e che svolgono un ruolo attivo all’interno della senologia di Humanitas Gavazzeni offrendo un sostegno psicologico e morale a chi sta lottando contro il cancro al seno. «Noi Amiche per mano abbiamo vissuto in prima persona questa patologia e non sempre è facile condividerne ricordi e sensazioni. Ma tra il disagio che possiamo provare nel parlarne e il sollievo che invece possiamo infondere, vince sicuramente quest’ultimo - racconta Elena Pellorini, presidente dell’Associazione - . Organizziamo eventi contando sulla partecipazione emotiva e sulla generosità delle tante persone che supportano la nostra causa e collaboriamo, attraverso i contributi raccolti, alla ricerca e all’aiuto delle donne ammalate nell’acquisto di ausili e nell’organizzazione di gruppi di ascolto. Dopo aver affrontato la malattia, vogliamo accompagnare le donne nel ritrovare la gioia di vivere e scoprire una femminilità nuova, ma non meno ricca».

Il cancro al seno colpisce 1 donna su 8 nell’arco della vita e si stima che in Italia in un anno vengano colpite circa 50mila donne. «È importante organizzare iniziative che continuano a tenere alta l’attenzione sul tema del tumore al seno e sull’importanza della prevenzione, soprattutto oggi che il tumore al seno non ha più età – afferma Massimo Grassi, responsabile della Senologia di Humanitas Gavazzeni - Il 35-40% dei casi di tumore al seno è sotto i 45 anni, cioè sotto l’età di screening. Un’adeguata prevenzione permette una diagnosi precoce e una sopravvivenza superiore al 90-95% dei casi». Per informazioni sul concerto e sull’Associazione Amiche per mano,[email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA