Sky Arte cerca Arlecchino - Video
Da Brusaporto Luca supera il casting

Luca Rapis, 28 anni, fondatore e coreografo di di One Thousand Dance, è il protagonista del nuovo spot di Sky Arte che verrà trasmesso su tutte le reti nel canale Sky a livello internazionale. Da Brusaporto ha girato il video a Venezia.

La capacità espressiva di Rapis ha incantato i responsabili della produzione, inducendoli a interrompere - dopo la sua esibizione - il casting per la ricerca del ballerino ideale. «Cercavano un artista che interpretasse Arlecchino per una clip che pubblicizza il canale Sky dedicato all’arte – spiega Rapis di Brusaporto –, ho partecipato al casting, nel corso del quale mi hanno chiesto movenze arlecchine». E la sua prova è stata talmente apprezzata che sono state chiuse le audizioni nonostante la presenza di altri pretendenti al ruolo.

«Prima il casting – continua Rapis – poi il via alle riprese, fatte in piazza San Marco a Venezia, che, per l’occasione, è stata chiusa al pubblico per un’intera mattinata, a partire dall’alba». A seguirlo, un’intera troupe di Sky, composta da 30 persone, che lo ha accompagnato in questa entusiasmante esperienza fra riprese e inquadrature, dirette dal regista Riccardo Grandi e da Renato Alfarano, direttore della fotografia. Per Luca non è la prima volta in tv (aveva partecipato a Italia’s got talent 2016) ma la prima come unico protagonista. «Io e la mia compagnia la scorsa estate abbiamo proposto alcune date in Piazza Vecchia a Bergamo sulla storia di Arlecchino - aggiunge -. Mi preme riscattare le origini bergamasche della maschera e appena si presenta l’occasione le ricordo ai turisti e ai bambini. Così è successo l’estate scorsa all’interno di “Bergamo estate”, manifestazione del Comune nel corso della quale abbiamo proposto cinque spettacoli più una replica sulla storia di Arlecchino. Caso ha voluto che queste due proposte - lo spot di Sky e le serate in Città alta - coincidessero. Che dire, quest’anno pare proprio che sia sotto una buona stella».

Sky Arte è un canale dedicato solo esclusivamente al mondo dell’arte, lo spot è una clip video, una sorta di pubblicità o «tappo» di 30 secondi che serve a promuovere programmi e canali prima o durante un altro programma del palinsesto e a livello mondiale.

Di tutto il backstage è stato realizzato anche un video che sarà anch’esso mandato in onda. Un filmato « che mi ha impressionato - conclude il nuovo Arlecchino orobico - e dovendo essere distribuito in tutto il mondo anch’io sono stato doppiato». Tutte le info sul sito www.onethousand.org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA