Tornano i campi estivi della Apple
Per i ragazzi. E anche per i genitori

Sono appena ripartite le iscrizioni per il campo estivo della Apple: su http://www.apple.com/it/retail/learn/youth c’è un’offerta formativa per i ragazzi ma quest’anno anche per i genitori, pensata per chi li accompagna e vuole nel frattempo imparare qualcosa. La novità è l’utilizzo dell’iPad Pro con Apple Pencil, che apre ulteriori possibilità dal punto di vista creativo.

Ogni estate i genitori si arrovellano per trovare attività interessanti da far svolgere ai propri figli. Qualcosa che permetta loro di esprimere le loro passioni, ma anche di mettersi alla prova. In programma c’è il campo estivo Apple, un workshop gratuito di tre giorni organizzato in tutti e 16 gli store della penisola nell’arco di tre settimane consecutive a luglio e agosto: qui i ragazzi dagli 8 ai 12 anni potranno trasformare l’immaginazione in realtà.

Il campo estivo Apple è pensato per aiutare i ragazzi dagli 8 ai 12 anni a dare libero sfogo alla loro immaginazione. Impareranno a realizzare film partendo da uno storyboard, gireranno i video e creeranno una colonna sonora originale. Oppure potranno dar vita a libri interattivi, completi di illustrazioni ed effetti sonori creati da loro. Al termine di ogni workshop ci sarà una presentazione, durante la quale i partecipanti potranno mostrare a tutti i loro capolavori.

I genitori possono iscrivere i figli a uno dei due argomenti: Storie in movimento con iMovie, L’arte di raccontare con iBooks. Per le iscrizioni è disponibile il sito http://www.apple.com/it/retail/learn/youth/.

Date e sessionidella Apple di Orio al Serio
Settimana dell’11 luglio - Storie in movimento con iMovie
Settimana del 18 luglio - L’arte di raccontare con iBooks
Settimana del 25 luglio - Uno degli argomenti precedenti a scelta

Quest’anno c’è quindi anche un Campo estivo anche per i genitori.
- Giorno 1: Acquisire competenze per la creazione di filmati (figli iscritti a Storie in movimento con iMovie) o creare un album (figli iscritti a L’arte di raccontare con iBooks).
- Giorno 2: organizzare al meglio la vita digitale e tutti i dispositivi della famiglia, con argomenti come ID Apple, funzione “In famiglia” e restrizioni.

L’arte di raccontare con iBooks
I partecipanti realizzeranno un libro interattivo e scopriranno quali sono gli elementi di una storia, dall’idea iniziale alla creazione dello storyboard. Disegneranno le illustrazioni con un iPad, poi aggiungeranno effetti sonori e funzioni Multi-Touch usando iBooks Author su Mac.

Storie in movimento con iMovie
I partecipanti impareranno a creare un vero film. Realizzeranno lo storyboard, gireranno i video e approfondiranno altri aspetti del processo creativo. Poi monteranno i loro capolavori in iMovie su Mac.

© RIPRODUZIONE RISERVATA