Tuffo nello spazio in 3D a Orio
Proiezione gratuita di un filmato Nasa

Proiezione gratuita, riservata agli insegnanti della Bergamasca di ogni ordine e grado, di «Hubble 3D», documentario con finalità didattica prodotto dalla Nasa in tecnologia Imax, che racconta, con immagini spettacolari, la missione spaziale che nel 2009 venne lanciata dalla Nasa per la riparazione del telescopio spaziale Hubble.

L’appuntamento è per mercoledì 18 ottobre, alle 10.30, alla sala Imax dell’Uci Cinemas Orio, a Orio al Serio. È un’iniziativa riservata ai docenti che permetterà loro di assistere gratuitamente alla pre-view del documentario Imax realizzato dall’Ente Spaziale Americano. Negli Stati Uniti infatti è prassi consueta delle grandi case di produzione cinematografiche quella di produrre documentari per le scuole, utili cioè alla didattica e ad integrare le lezioni in classe, attraverso questa tecnologia innovativa che regala allo spettatore la sensazione di essere immerso nella visione e incentiva gli studenti nell’apprendimento.

Oriocenter e Uci Cinemas hanno organizzato la proiezione gratuita riservata ai docenti con l’obiettivo di far conoscere le potenzialità di questa nuova tecnologia per la didattica e hanno messo a disposizione la sala dotata della tecnologia di proiezione Imax laser e dello schermo Imax più grande in Italia, inaugurato lo scorso giugno, ideale per esaltare al massimo l’esperienza di visione del documentario.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune di Orio al Serio, del Comune di Azzano San Paolo e della Provincia di Bergamo e a livello nazionale il patrocinio dell’Asi, l’Agenzia spaziale italiana. La realizzazione si basa sulla collaborazione tra PromoScuola, società cooperativa specializzata in progetti educativi, e Meeteco, il progetto per le scuole de «L’Eco di Bergamo», che hanno implementato l’attività didattica per le scuole.

Partner tecnici dell’iniziativa sono Oki Doki Film e «L’Eco di Bergamo». La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti (sono 300 quelli a disposizione). La prenotazione può avvenire collegandosi al sito www.meeteco.it/hubble3D. Da qui sarà possibile scaricare il biglietto gratuito da presentare la mattina per accedere in sala. Per informazioni e approfondimenti è possibile scrivere a [email protected] o telefonare al numero 035/386297, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12,30.

L’appuntamento del 18 ottobre sarà anche l’occasione per presentare ai docenti il progetto «Settima Arte», che ha l’obiettivo di incentivare l’utilizzo del linguaggio visivo nella didattica per aumentare il coinvolgimento degli studenti. A febbraio e marzo 2018, infatti, saranno organizzate, sempre a Uci Cinemas Orio, tre settimane di proiezioni dedicate esclusivamente agli studenti delle scuole di Bergamo e provincia, accessibili ad un prezzo convenzionato.

Il programma del 18 ottobre prevede l’accoglienza dei docenti alle 10,30, poi l’introduzione del presidente PromoScuola e il saluto delle autorità istituzionali di Provincia e Comuni di Azzano e Orio al Serio. Tra gli altri, interverranno l’ad di Uci Cinemas Andrea Stratta; Giancarlo Bassi, presidente Consorzio Operatori Oriocenter; Massimo Cincera, amministratore delegato del gruppo Sesaab, e Alfonso Lamanna, dell’Asi. Seguirà alle 11,15 la visione in anteprima di «Hubble 3D», al termine la presentazione dei progetti per le scuole. La mattinata si concluderà attorno alle 12,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA