Tutto pronto per la prima della Scala
C’è un po’ Bergamo in sala e sul palco

Lo spettacolo più atteso dell’anno, andrà in scena Madame Butterfly in una Milano blindata. Alla scala ci sarà anche qualcosa di Bergamo, a partire dal basso Gabriele Sagona che salirà sul palco e nel pubblico è atteso Giorgio Gori sindaco di Bergamo. Alle 18 la diretta su Rai 1.

Nonostante non ci sarà né Mattarella, né alcun rappresentante del Governo, sarà una prima comunque di proteste. Piazza della Scala è blindata e sindacati e centri sociali tenuti a distanza di sicurezza. La crisi di governo ha cambiato i programmi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: non sarà sul palco reale per la Madama Butterfly diretta da Riccardo Chailly. Ha annullato l’appuntamento anche il ministro della Cultura Dario Franceschini mentre il presidente del Senato Pietro Grasso. In serata, a margine del Discorso alla città dell’arcivescovo Angelo Scola, il sindaco Giuseppe Sala ha annunciato che il Comune ha invitato alla Prima quattro abitanti delle zone terremotate, Ariccia e Accumuli.

Come al solito ci sarà anche un po’ di Bergamo, anche se non troppa, a Milano stasera. Prima di tutto sul palco dove si esibirà il basso bergamasco Gabriele Sagona (noto agli spettatori del Donizetti perchè negli ultimi anni ha calcato spesso il palco del teatro orobico. Nel pubblico tra gli altri ci saràa anche il sindaco di Bergamo Giorgio Gori con la moglie Cristina Parodi.

L’opera sarà trasmessa in diretta su Rai 1 dalle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA