Tutto pronto per lo Shade Festival
In fiera 12 ore di musica techno no stop

Mancano ormai poche ore all’inizio della terza edizione di Shade Music Festival, che tra sabato e domenica promette di richiamare più di ottomila giovani alla Fiera di Bergamo per ascoltare alcuni dei dj di musica elettronica, techno e house più importanti a livello internazionale.

Saranno 12 ore di musica no stop, dalle 16 alle 4 di mattina. Ma mentre i giovani si preparano ad arrivare, secondo le attese, da tutto il nord Italia e anche dall’estero per questo evento, un altro piccolo esercito, composto anche in questo caso da molti giovani, è pronto a partecipare allo Shade in una veste diversa: è il popolo dei volontari e dei professionisti che saranno impegnati sul fronte della prevenzione di uso e abuso di alcol e sostanze supefacenti.

In campo per il terzo anno di fila, sostenuto dai componenti del tavolo “Notti in Sicurezza” (Associazione Genitori Atena, Asst Papa Giovanni XXIII-SerD Bergamo, Ats, Rotary Club Dalmine Centenario, Rotaract Club Città Alta, Discoteca Bolgia, Cooperativa Itaca, Croce Rossa, Polizia Stradale) il progetto “Safe Driver – Il guidatore designato”. Il progetto mira a prevenire gli incidenti alcol e droga correlati, principale causa di morte tra i giovani. Sono attivi nei locali e discoteche della bergamasca per promuovere una guida ad alcolemia zero, e per spingere affinchè, nel gruppo di amici, venga individuato un guidatore designato (un “safe driver”, appunto) che decide di non bere ed è in grado così di mettere in sicurezza i propri compagni ma anche gli altri automobilisti. Allo Shade verranno effettuati alcoltest all’uscita, e portate avanti attività di informazione e sensibilizzazione all’interno di infopoint, distribuendo alcoltest monouso, opuscoli informativi e gadget.

© RIPRODUZIONE RISERVATA