Vuoi diventare lettore in biblioteca?
Un percorso a caccia di storie

L’ associazione il Cerchio di Gesso in collaborazione con il Sistema bibliotecario di Bergamo e con il sostegno della Fondazione Cariplo, offrono gratuitamente un percorso formativo di volontariato culturale.

I cittadini e le cittadine che seguiranno il percorso formativo faranno parte dei circoli dei narratori, attivi in diverse biblioteche nella città di Bergamo: Valtesse, Pelandi, Tiraboschi, Boccaleone, Loreto, Colognola e Caversazzi.

Il circolo dei narratori è un progetto innovativo che mette al centro la cittadinanza attiva e la coesione sociale. Vuole anche essere una concreta risposta alla richiesta da parte della realtà scolastica e non, di educazione all’ascolto e alla letteratura. Un percorso che spinge i cittadini e le cittadine ad essere maggiormente attivi dentro le strutture pubbliche, come lo sono le biblioteche, e nello stesso tempo dà un’ opportunità alla comunità tutta di condividere storie e racconti che creano legami sociali e maggiore convivenza civile.

Durante gli incontri i volontari si sperimenteranno nel mondo della narrazione e dell’arte di raccontare storie per poi presentarsi davanti all’utenza della biblioteca con le storie allestite durante il percorso formativo. Il percorso formativo gratuito verrà condotto dalla formatrice Candelaria Romero.

Ecco gli incontri di presentazione del percorso formativo per i nuovi volontari
Biblioteca Caversazzi | Via T. Tasso, 4
orario: 20.45 – 22.45
giorni: giovedì 12 ottobre – 19 ottobre – 9 novembre – 16 novembre – 23 novembre
Presentazione del percorso: giovedì 5 ottobre ore 21.00 presso la biblioteca Caversazzi.

Il percorso formativo per nuovi volontari continuerà fino al mese di maggio/giugno 2018. Da novembre in poi, gli incontri, sono a cadenza mensile. Il calendario completo verrà distribuito durante la presentazione. Per info [email protected] – cell. 3403644796, www.ilcerchiodigesso.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA