X-Factor, stasera al via la gara live
Bergamo fa il tifo per Rita - Il video storia

Inizia giovedì sera la gara di X-Factor per i 12 concorrenti selezionati tra gli oltre 30 mila che quest’anno hanno inviato le proprie candidature. Tra loro anche Rita Bellanza, di Berzo San Fermo,e voce sorprendente.

Bergamo farà quindi il tifo per lei, una ragazza con un vissuto travagliato, da cui però trae tutta la sua grinta e la sua voglia di riscatto. Da poco ha riconosciuto di avere un potenziale da non sottovalutare: la sua voce calda e profonda che è riuscita così ad entusiasmare Levante. «Rita Bellanza è un misto di meravigliosa follia e travolgente emozione, che riesce a trasmettere a chiunque l’ascolti». Questa è la presentazione che X Factor riserva a Rita, voce travolgente, capace di incantare tutti e finire dritta sparata ai live del talent show, nella squadra Under donne guidata la Levante.

Prende il via lo show più commentato della tv, per 8 serate dalle 21.15 tutti i giovedì in diretta e in esclusiva su Sky Uno HD, per concludersi giovedì 14 dicembre con la finalissima al Mediolanum Forum di Assago. Lo show più commentato della tv quest’anno diventerà ancora più social: Luca Tommassini inviato speciale regalerà ai fan del programma un inedito dietro le quinte collegandosi sui social network in diretta dal backstage.

L’undicesima edizione del talent show di Sky prodotto da FremantleMedia Italia porta sul palco nuovi 12 concorrenti con una giuria rinnovata al 50%: new entry e acclamatissimo ritorno per Mara Maionchi con gli Over, al suo primo X Factor la talentuosa Levante alla guida delle Under Donne, torna al tavolo della giuria Manuel Agnelli quest’anno a capo dei Gruppi, mentre giudice degli Under Uomini è il veterano Fedez. Dopo aver raccontato le selezioni dal backstage, divertendo ed emozionando il pubblico, Alessandro Cattelan scandirà dal palco il ritmo del live, tra ospiti e sorprese.

Un successo di pubblico amplificato dalle reazioni e dal fandom sui social: nelle prime sei puntate #XF11 ha generato su Twitter e Facebook 1,9 milioni tra commenti e interazioni pubblicate da utenti italiani, il 40% delle quali si registra durante i giorni successivi all’appuntamento del giovedì, a conferma di come X Factor continui a catalizzare l’attenzione del pubblico anche fuori dall’appuntamento in prima tv. Tutti i giovedì #XF11 è l’hashtag relativo ad un contenuto televisivo più utilizzato in Italia. Ottimi numeri anche per il sito ufficiale xfactor.sky.it: nelle 6 puntate di selezioni con 2,154 milioni di pagine visualizzate, + 57% rispetto ad X Factor 2016, con 520 mila utenti unici e 764 mila videoviews.

Musica, parole, storie e talenti autentici hanno fatto ridere, emozionare, applaudire e discutere la giuria di X Factor e il pubblico. La lunga e appassionante fase di selezioni si è conclusa e, tra le migliaia di candidati che anche quest’anno si sono presentati ai casting, sono stati scelti i 12 concorrenti che si sfideranno sul palco dell’edizione 2017 del talent show.

A caricarli e prepararli per i live Fedez, Manuel Agnelli, Mara Maionchi e Levante, che daranno il tutto per tutto per portarli sul palco con il brano e la performance più adatti per ciascuno dei ragazzi, e che saranno affiancati anche in questa edizione dai rispettivi producer musicali, con cui cureranno le loro scelte, dalla selezione dei brani agli arrangiamenti.

A supportare Fedez con i suoi Under Uomini, il producer Fausto Cogliati. In squadra: Gabriele Esposito, diciottenne della provincia di Napoli che, dopo aver partecipato alle selezioni lo scorso anno, torna presentando alle audizioni il suo inedito Limits; Samuel Storm, diciannovenne nigeriano dalla storia difficile ma piena di forza, arrivato in Italia con il sogno di fare della musica la sua professione, e Lorenzo Bonamano, ventenne della provincia romana dalla grandissima sensibilità. La sfida sarà trasformarla in energia durante le esibizioni sul palco.

Manuel Agnelli, alla guida dei Gruppi, lavorerà con i suoi giovani talenti affiancato dal producer Rodrigo D’Erasmo. Ad esibirsi sul palco: i Maneskin, Damiano (18), Victoria (17), Thomas (17) e Ethan (16), insieme da solo un anno ma già in grande sintonia sul palco, propongono un mix di indie rock, soul e pop arrangiato in chiave raggae; Sem&Steen, nome d’arte del siciliano Salvatore e del bresciano Stefano. Dei loro inediti, molti in chiave new wave anni ‘80, curano ogni dettaglio. E infine Camilla e Kevin si conoscono da tempo e si definiscono quasi fratelli, solo recentemente hanno deciso di cercare un batterista e di formare, con Lorenzo, i Ros.

Mara Maionchi è più che determinata a vincere con i suoi Over, affiancata dal producer Ioska Versari. Voce black e origini napoletane doc per Andrea Radice, pizzaiolo che vive per la musica (e al quale la musica ha fatto superare un periodo particolarmente duro), che ha stregato giudici e pubblico appena calcato il palco di X Factor; tenore dall’animo pop è Lorenzo Licitra, che dopo una carriera nella musica lirica vuol mettere alla prova la sua vocalità in chiave diversa, senza tradire il suo stile. Infine Enrico Nigiotti, al suo secondo talent show, vuole giocarsi il tutto per tutto. Trent’anni, tanta energia e una voce decisa, arriva a X Factor “con la testa a posto”.

Per il suo debutto a X Factor Levante può contare sull’aiuto del producer Antonio Filippelli e sulle talentuose Under Donna: Camille Cabaltera, 17 anni di origine filippine, alle auditions ha incontrato il consenso dei giudici con il suo inedito Worth it in cui ha unito pop e rap, accompagnandosi al pianoforte; Virginia Perbellini, 23 anni di Verona, i primi passi nella musica li muove al fianco del fratello musicista, arriva a X Factor per seguire le sue orme e, contemporaneamente trovare la sua strada, e conquista il palco del live; Rita Bellanza, ventenne con una storia personale complessa, che sul palco si trasforma in energia e talento puro, è riuscita ad incantare i giudici sin dalla prima esibizione grazie al suo timbro unico.

Anche quest’anno il palco dell’X Factor Arena vedrà alternarsi ospiti davvero prestigiosi, tra cui gli stessi giudici. Dopo un tour estivo costellato da sold out non poteva non esibirsi con Fedez l’amico e collega J-Ax, mentre con Manuel Agnelli ci saranno gli altri tre componenti della storica band Afterhours. Canterà anche la new entry Levante.

Per la prima volta a X Factor si esibiranno i Negramaro, i cui brani sono stati spesso cantati in questi anni dai talenti in gara: la band sarà all’X Factor Arena sull’onda del grande successo del primo singolo Fino all’imbrunire tratto dal nuovo album Amore che torni. Numerosissimi gli ospiti internazionali che si alterneranno sul palco del talent show: la pop star Dua Lipa, il cui suo nuovo successo New Rules, con oltre 1 miliardo di stream e più di 860 milioni di visualizzazioni dei suo video, è tra i brani più ascoltati al mondo. Attesissime anche le esibizioni di Noel Gallagher, fresco del singolo Holy Mountain che anticipa l’ album Who Built The Moon? in uscita il 24 Novembre, e Harry Styles torna in Italia dopo lo straordinario successo della hit platino in Italia Sign of The Times e dopo il lancio del nuovo singolo Two Ghosts, inclusi nel suo album di debutto. Le Ibeyi, il duo composto dalle gemelle franco-cubane Lisa-Kaindé Diaz e Naomi Diaz di cui sono fan Adele e Beyoncé, e il pluripremiato ai Grammy Awards Sam Smith in uscita a novembre con il suo secondo, attesissimo album The Thrill Of It All in uscita il 3 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA