Facebook e Microsoft insieme:
cavo sottomarino Usa-Europa

Facebook e Microsoft costruiranno un cavo sottomarino, Marea, pensato per rispondere alla crescente domanda da parte dei consumatori di connessioni internet affidabili e ad alta velocità.

Lo hanno annunciato il più grande social network al mondo e il gruppo informatico. La costruzione inizierà il prossimo agosto e si prevede sia completata nell’ottobre 2017. Sarà lungo 6.600 chilometri e sarà gestito da Telxius, nuova azienda di tlc controllata dalla spagnola Telefonica.

Come spiegano i due gruppi in un comunicato, «sarà il primo cavo a connettere gli Usa al Sud Europa». Microsoft e Facebook «stanno collaborando su questo sistema per accelerare lo sviluppo di infrastrutture internet di prossima generazione e per sostenere l’esplosione di consumo di dati e la crescita rapida dei rispetti servizi online e cloud», recita il documento.

Marea, dicono i due gruppi, sarà il cavo sottomarino con la maggiore capacità ad avere mai attraversato l’Atlantico. Verrà posato più a Sud rispetto ad altri sistemi di cavi transatlantici «aiutando a garantire connessioni pià affidabili per i consumatori in Usa, Europa e oltre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA