Una notizia virale? Basta condividerla
Ma oltre al like non la legge nessuno

Siete davvero convinti che le notizie più condivise o con più like sono le più lette? Pare proprio di no: leggere un articolo richiede tempo, per condividerlo, invece, non ci vuole che un attimo.

È così che molte news diventano virali sui social media senza essere mai state realmente cliccate da nessuno. Lo dimostra uno studio della Columbia University e dell’Institut de France, che svela come oltre il 50% delle notizie vengano condivise dagli utenti di Twitter senza essere aperte. E se si pensa che oggi i social media sono diventati un’importante fonte di notizie per circa il 50% degli utenti della Rete, questa cosa fa molto riflettere, soprattutto considerando le nuove generazioni.

Dalal ricerca si è scoperto che le notizie che hanno maggior fortuna sono quelle proposte inizialmente da qualche utente, e non dalle testate. La vita di una notizia inoltre è più lunga di quanto si pensi: circa il 18% dei link nello studio ha continuato infatti a essere clickato anche a 2 settimane dalla pubblicazione. Il numero di condivisioni di una notizia non è inoltre un indice valido di quanto sarà letta. Tutt’altro: il 59% di tutti i link condivisi nello studio non sono mai stati aperti dagli utenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA