Via libera alla fusione Wind-Tre
«Siamo l’operatore leader in Italia»

Via libera dell’Antitrust Ue alla fusione tra Wind e H3G, subordinata all’ingresso di Iliad sul mercato italiano della telefonia mobile.

«Possiamo approvare l’accordo perché Hutchison e VimpelCom hanno proposto misure correttive considerevoli, che consentono a un nuovo operatore di rete mobile, Iliad, di accedere al mercato italiano», ha dichiarato la commissaria Ue alla concorrenza Margrethe Vestager. Hutchison, azionista di 3 Italia, e VimpelCom, socio di Wind, esprimono soddisfazione per la decisione della Commissione Europea di approvare la joint venture paritetica che farà nascere l’operatore mobile leader in Italia.

Le nozze creeranno, infatti, un nuovo e più forte operatore, con oltre 31 milioni di clienti nel mobile e 2,8 milioni nel fisso (di cui 2,5 milioni broadband). Il nuovo operatore che nascerà dalla joint venture beneficerà si legge in una nota - di significative economie di scala e di sinergie che permetteranno di sbloccare investimenti per 7 miliardi di euro in infrastrutture digitali in Italia. Inoltre, il contributo fornito dal nuovo gruppo allo sviluppo della banda ultra larga mobile giocherà un ruolo importante nel conseguimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale varata dal Governo italiano. L’investimento sarà anche complementare al progetto Enel Open Fiber, già sostenuto da Wind.

© RIPRODUZIONE RISERVATA