Anziana picchiata da tre malviventi
Un ragazzo la salva a Torre Boldone

È stata strattonata e picchiata fino a perdere i sensi da tre individui che puntavano alla sua borsetta. Ma non ce l’hanno fatta, perché un ragazzo è intervenuto mettendoli in fuga. È successo mercoledì alle 11,30 a Torre Boldone a una signora ultraottantenne residente in paese.

Grazie al lavoro di ricostruzione della polizia locale, partito dalle riprese della rete di videosorveglianza del Comune, l’auto su cui viaggiavano i tre delinquenti è stata individuata e le forze dell’ordine, in un lavoro di squadra con la polizia locale del Comune confinante di Gorle e dei carabinieri di Bergamo, stanno risalendo ai responsabili. Per l’anziana signora, che è stata portata al pronto soccorso dopo aver perso i sensi, è rimasto un grande spavento e qualche ammaccatura, motivo per il quale lo stesso sindaco di Torre Boldone e il comandante della polizia locale preferiscono mantenerne l’anonimato.

Colpisce il fatto che tutto sia accaduto in pieno giorno. Questo ha però consentito ai vigili di raccogliere alcune testimonianze di cittadini. «Ne abbiamo sentiti alcuni che ci hanno anche permesso di accedere ai loro sistemi di videosorveglianza privati, dati che si sono aggiunti a quelli raccolti con la strumentazione comunale» spiega il comandante dei vigili Giovanni Minali. Che ricostruisce l’accaduto, una vera e propria imboscata.

Il comandante sottolinea l’importanza delle telecamere: «Alcune hanno anche il lettore di rilevazione delle targhe, chi entra o esce dal territorio è impossibile che non venga intercettato - sottolinea Minali -. Bastano pochi elementi per risalire al veicolo e alla targa, come in questo caso. Al momento abbiamo messo a disposizione dei carabinieri tutto il materiale, stanno lavorando per identificare i responsabili». Soddisfatto del lavoro dei suoi vigili il sindaco Claudio Sessa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA