Cani di razza in box abusivi
Blitz a Zanica, due denunce

Erano destinati al commercio illegale. Operazione dei Baschi Verdi su segnalazione dell’Eital.

Venerdì 1° luglio i Baschi Verdi delle Fiamme Gialle di Bergamo hanno perquisito alcune abitazioni di Zanica, su segnalazione dell’Eital (Ente italiano tutela animali e legalità) rilevando la presenza di numerosi cani di razza detenuti in box abusivi e destinati al commercio illegale, alcuni esemplari di tartaruga da terra della specie super protetta Testudo Hermanni, un cavallo chiuso in un box e munizioni a pallettoni.

Durante la perquisizione, durata fino a tarda notte, sono stati rinvenuti numerosi locali e box dove erano stipati cani di razza come maltesi, shitzu, weirmaraner, corsi e labrador e chihuahua. Gli animali erano detenuti per finalità commerciali e venduti in nero, senza alcun controllo sanitario e vigilanza veterinaria: è stato ritrovato anche un inoculatore di microchip che solamente un veterinario può detenere e 2 cagnolini provenienti dall’Est Europa.

Un uomo e una donna (fratello e sorella) sono stati denunciati per il grave reato di maltrattamento di animali, detenzione illegale di fauna protetta e per porto abusivo di munizioni. Gli animali sono stati trasferiti nella notte, mediante furgoni omologati, presso una struttura idonea e affidati ad una Associazione di volontariato, per essere curati e recuperati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA