«C’è stata una perdita nel gas»
Dalmine, finti tecnici truffano due anziani

Il copione è il solito: «C’è stata una perdita all’impianto del gas, siamo i tecnici incaricati di controllare ed eventualmente riparare il danno». Inizia così l’ennesima truffa ai danni di anziani.

Questa volta è successo a Dalmine, a una coppia di settantenni di Mariano che vive nella zona residenziale tra viale Brembo e via Olimpiadi. L’episodio è accaduto giovedì verso l’ora di pranzo. Suonano al campanello della villetta bifamiliare due finti tecnici: affabili, competenti, di bell’aspetto, dicono ai proprietari di casa di essere stati incaricati di controllare l’impianto del gas. La coppia ci crede, li fa entrare e mentre uno fa finta di verificare l’impianto l’altro parla e distrae il padrone di casa. Alla fine chiedono dei soldi per quella che loro considerano «l’uscita di lavoro» e scompaiono.

La settimana scorsa era capitato a Treviolo e nell’ultimo mese si è registrato un episodio analogo anche a Osio Sopra. Sono truffe fotocopia che si discostano di poco le une delle altre. Tutte hanno in comune le vittime: persone di una certa età che vivono sole o in case famigliari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA