Cimitero di Stezzano, l’addetto lascia
Sulle tombe erba alta... e leprotti

L’operatore in pensione da marzo, non è stato possibile sostituirlo. Il Comune spiega: la manutenzione spetta alle famiglie, ma cercheremo una soluzione.

Una comunicazione dell’amministrazione comunale di Stezzano relativa alla manutenzione del cimitero di via Bergamo a Stezzano ha creato qualche malumore tra i residenti. In un trafiletto apparso sul notiziario comunale «Stezà» del mese di luglio si ricorda infatti agli stezzanesi che «la manutenzione ordinaria delle tombe, come la pulizia e il taglio dell’erba, sono a carico del concessionario ovvero dalle famiglie intestatarie».

In teoria è corretto che i cittadini facciano una regolare manutenzione della tomba dove riposano i famigliari. Ma fino a poco tempo fa, ad assicurare tagli di erba e pulizia era l’addetto al cimitero, un signore che ha ricoperto questo incarico per più di trent’anni, tenendo tagliata l’erba sia nelle parti comuni sia sulle tombe definite «tipo», le più numerose nel camposanto, caratterizzate appunto da un’ampia copertura erbosa, che richiede ovviamente una manutenzione regolare.

Al momento del pensionamento, nel marzo scorso, l’addetto non è stato sostituito per ragioni di vincoli normativi sul personale.

Sul tema è intervenuto anche il sindaco di Stezzano Elena Poma, che spiega: « Il problema c’è e capisco anche i miei cittadini, stiamo studiando delle soluzioni, magari esternalizzando la manutenzione per tenere in ordine il nostro cimitero».

© RIPRODUZIONE RISERVATA