Cucina sottovuoto a bassa temperatura
A Torre Boldone c’è «Pronto e Sano»

L’obiettivo è arrivare ad un risparmio energetico del 65% e ad un riutilizzo dell’acqua addirittura del 96,4%. Il tutto confezionando pasti pronti d qualità salutari e gustosi a prezzi concorrenziali.

Pronto e Sano è il brand bergamasco del settore dell’alimentazione nato nel 2016 nell’ambito della Food Service di Alzano Lombardo (Bg) di Matteo Breda & C, prima azienda bergamasca ad adottare il metodo «sous vide» che prevede la cottura sottovuoto in acqua a bassa temperatura per la preparazione di piatti pronti sia per la ristorazione all’ingrosso che per la vendita diretta al dettaglio.

A ideare e brevettare l’innovativo macchinario per la cottura sottovuoto, lo stesso Breda mettendo a frutto le sue esperienze lavorative precedenti di progettista tecnico-elettronico e sviluppatore di software. «Rispetto ai metodi tradizionali per la preparazione di piatti di carne, pesce o verdure il nostro procedimento consente di ridurre il consumo di energia, di acqua e di CO2» spiega Breda. Un processo che permette, inoltre, di aumentare il tempo di conservazione del prodotto in frigorifero. «Per i piatti di carne, ad esempio, si può arrivare fino a 4 mesi di durata di conservazione, con notevole riduzione, quindi, degli scarti alimentari». Il tutto senza intaccare la qualità delle ricette -anche della tradizione bergamasca - pronte in pochi minuti da servire in tavola garantendo un notevole risparmio di tempo. A sovrintendere il menù, che prevede piatti senza conservanti, glutine e lattosio, il socio Francesco Cereda, chef dall’esperienza più che decennale in vari ristoranti della bergamasca, conosciuto nella cucina del ristorante stellato «Da Frosio» di Almè con cui Breda nel 2014 fonda la Food Service. L’azienda, nel 2015, ha ottenuto la menzione speciale per l’innovazione, green economy, internazionalizzazione e responsabilità sociale come migliore star up nell’ambito del concorso indetto da Confartigianato Bergamo «Premio magister». Dopo l’esperienza della vendita all’ingrosso di prodotti a base di carne bianca e rossa con il marchio «Costina Giusta», l’apertura, un anno fa, del negozio monomarca Pronto e Sano a Bergamo, a Torre Boldone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA