Venerdì giornata nera per chi vola
Sciopero (non solo Ryanair)- Tutte le info

Sarà un venerdì nero quello che mercoledì 15 dicembre coinvolgerà i passeggeri pronti a volare.

Per ora lo sciopero di Ryanair è confermato e, in contemporanea, oltre al blocco dei voli della compagnia irlandese in partenza dall’Italia tra le 13 e le 17, incroceranno le braccia i dipendenti di cabina Alitalia, quelli della low cost Vueling e i controllori di volo dell’Enav per un mix di proteste che potrebbe causare effetti devastanti sul traffico nei cieli anche nel resto d’Europa.

Lo sciopero nel comparto aereo, aeroportuale e indotto degli aeroporti, durerà in pratica tutta la giornata: i dipendenti Enav dalle ore 13 alle 17; i lavoratori del gruppo Alitalia l’intera giornata mentre quelli di cabina Ryanair dalle 13 alle 17; il personale navigante di Vueling (Iag) si fermerà dalle 10 alle 14.

L’Enac, Ente per l’aviazione civile, avvisa che «saranno garantiti tutti i voli, inclusi i voli charter, schedulati in partenza nelle fasce orarie 7.00/10.00 e 18.00/21.00 oltre a tutti i voli charter da/per le isole regolarmente autorizzati o notificati anteriormente alla data di proclamazione dello sciopero». Le compagnie hanno già allertato i passeggeri sui disagi e eventuali cambi di orario per i voli previsti durante le proteste.

Ai piloti italiani di Ryanair è giunta una lettera con cui s’invitano a non scioperare il 15 dicembre, a rischio d’ incorrere in sanzioni, perdita di futuri aumenti, trasferimenti, promozioni. E se l’equipaggio non si presenterà al lavoro, ci sarà la perdita della turnazione dei 5 giorni lavorativi e 3 di riposo. Non si è fatta attendere la replica del garante. “La dichiarazione dei vertici di Ryanair non è conforme ai principi del nostro ordinamento,nei quali lo sciopero, se esercitato legittimamente, è considerato un diritto costituzionale”. Lo dichiara il presidente dell’Autorità di garanzia per gli scioperi, Passarelli.

Relativamente allo scalo di Orio, è garantito il volo RYR 4709 ALGHERO (LIEA) BERGAMO (LIME)
L’ELENCO DEI VOLI GARANTITI con orari e compagnie coinvolte

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Enac, i voli garantiti