«No alle soluzioni di viaggio alternative»
Al via una class action contro Ryanair

«L’azienda irlandese, in seguito alle cancellazioni dei voli che hanno coinvolto 750 mila passeggeri, ha offerto una singolare quanto assurda soluzione alternativa». A dichiararlo Codici, associazione che ha annunciato una class action in riferimento ai disservizi della compagnia low cost Ryanair,

«Tutti i viaggiatori che hanno subito un disservizio in seguito alla cancellazione, potranno usufruire di un “mezzo di trasporto alternativo” per raggiungere la destinazione prevista - scrive Codici -. Non si tratta di un volo sostitutivo, ma di un “treno, un autobus o un’auto a noleggio”. L’opzione sarà offerta nei casi in cui la compagnia non sarà in grado di sostituire il volo cancellato con un altro volo sui suoi aerei o su una delle sue sette “linee associate”».

E aggiunge Codici: «Non solo la compagnia irlandese continua a non pagare le spese correlate al disservizio causato dalla cancellazione dei voli, come vitto e alloggio, ma ora propone questa iniziativa, che tra le altre cose, viola le direttive espresse dalla Civil Aviation Authority, per cui bisognerebbe ricollocare i passeggeri su voli analoghi di altre linee aeree». «Ci troviamo dinanzi al più grande disagio della storia dei trasporti aerei ed è estremamente difficile pensare ad una modalità di gestione adeguata, ma sicuramente questa non può essere una soluzione. Durante un incontro tenutosi tra Enac e Associazioni Consumatori sono state esposte le criticità emerse rispetto ai diritti tutelati dal Regolamento comunitario riguardo alla tutela del consumatore in materia di risarcimento danni. È emerso quanto il rapporto consumatore/azienda sia complicato e poco trasparente».

Codici evidenzia una «insufficienza di riscontri sia on line sia dal front office, con grave disinformazione, in particolare, via chat» scrive l’associazione: «Ë emersa, più in generale, la resistenza dell’azienda a risarcire tutti i consumatori danneggiati».

L’Associazione Codici lancia quindi una azione di classe contro Ryanair. Per aderire il consumatore può rivolgersi all’associazione attraverso due canali: uno sportello whatsapp al 338.4804415, per fornire consulenza e informazioni; oppure on line .

© RIPRODUZIONE RISERVATA