«Quei consultori sono importanti
Cercheremo risorse per loro»

L’assessore regionale Galleria sulle esperienze di Clusone, Calusco d’Adda, Villongo, Albino, Treviolo e Piazza Brembana.

«Ho incontrato i referenti dei consultori bergamaschi che negli ultimi 4 anni hanno realizzato una sperimentazione virtuosa sul territorio svolgendo la funzione di Centri famiglia, con la presa in carico, quindi, delle famiglie e delle loro fragilità. Presidi molto importanti, il cui ruolo è riconosciuto da tutte le componenti politiche regionali». Lo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera al termine dell’incontro in Consiglio regionale, dei rappresentanti dei 6 Consultori familiari privati ed accreditati di Clusone, Calusco d’Adda, Villongo, Albino, Treviolo e Piazza Brembana, che nel 2012 avevano ricevuto un finanziamento di Regione Lombardia per una sperimentazione per la realizzazione di Centri Famiglia, il cui termine è previsto per dicembre 2016.

«Trattandosi di sperimentazioni - ha sottolineato l’assessore - , ormai in campo dal 2012, era naturale che dovessero avere un termine. Ciò non significa che nel merito Regione Lombardia non riconosca il grande lavoro svolto e il positivo servizio che questi Centri svolgono in un territorio estremamente bisognoso. Il mio impegno è quello di effettuare una ricognizione per verificare quali sono le risorse che si possono destinare e di mettere in campo tutti gli sforzi affinché questa esperienza positiva possa continuare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA