Salvini, Gazebo (in Tv), Napoli
e il caffè alle macchinette di Orio

Il leader del Carroccio è nella città campana, e la nota trasmissione di Rai3 gli dedica un cartoon, dove c’entra un po’ anche Bergamo...

La firma è quella di Marco «Makkox» Dambrosio, disegnatore molto bravo e ironico, uomo di punta di «Gazebo», la trasmissione cult di Rai 3 condotta da Diego «Zoro» Bianchi. Il protagonista è Matteo Salvini, in volo verso Napoli per la manifestazione di sabato (dove i centri sociali lo attendono per contestarlo...). Tutto verte intorno a quel caffè che a Napoli è più che un’arte: Salvini chiede a chi lo riceve a Napoli di poterlo bere alla macchinetta dell’aeroporto, ma l’interlocutore non cede, se lo carica in Vespa (sempre in tema di stereotipi) e lo porta a bersi ’na tazzulella.

Salvini lo fa in modo sbrigativo (a mo’ di uomo del Nord che ha fretta...) e si scotta con la tazzina, che notoriamente a Napoli è bollente. Il che offre all’interlocutore lo spunto per un’immagine di Napoli molto azzeccata: «Vede dottore, questo caffè è come questa città. Non è qualcosa di cui ci si toglie il pensiero buttandola giù in modo frettoloso ed occasionale. Altrimenti ci si scotta e basta». Il finale vede Salvini tornare al Nord, e atterrare ad Orio al Serio, dove si beve sì un caffè della macchinetta. Ma lo butta via subito. Schifato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA