Seriate vuole più sicurezza
pattuglie in strada anche di notte

Con il progetto «Sicurezza del territorio», l’amministrazione della città da qui a dicembre, garantirà turni almeno 50 turni serali della Polizia Locale.

Ampliamento e potenziamento dell’orario di servizio della Polizia locale per il progetto «Sicurezza del territorio». Sino a dicembre gli agenti saranno presenti negli orari notturni per le vie di Seriate, per rispondere alle richieste dei cittadini e dell’Amministrazione comunale, impegnata a garantire la sicurezza urbana, tra i fattori determinati sulla qualità della vita. Entro fine anno saranno garantiti almeno 50 turni serali, svolti con pattugliamento automontato, dalle 20.30 alle 24, con estensione, al bisogno, sino alle 4. A seconda della tipologia del servizio, due o tre agenti saranno posizionati lungo le vie principali con autovelox, telelaser, precursori qualitativi ed etilometri, per prevenire e contrastare fenomeni di microcriminalità, anche legati alla prostituzione su strada, di disturbo alla quiete pubblica ed eseguire controlli di polizia stradale per la prevenzione e la repressione di fenomeni pericolosi, con particolare attenzione alla guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e/o stupefacenti e contro gli eccessi di velocità.

«Obiettivo del progetto dichiara il sindaco Cristian Vezzoli è prevenire e contrastare fenomeni di microcriminalità, che rappresentano una minaccia costante alla sicurezza dei cittadini, effettuare controlli di polizia stradale, sorvegliare i parchi pubblici e i luoghi di aggregazione, per prevenire fenomeni di devianza e di disturbo alla quiete pubblica, eseguire accertamenti nei pubblici esercizi. La volontà dell’Amministrazione è dare risposta concrete alle richieste della cittadinanza». Nel periodo compreso tra settembre e dicembre, il progetto prevede anche 150 ore, nella fascia tardo pomeridiana, per il monitoraggio dei quartieri cittadini, soprattutto per esercitare la massima deterrenza contro i furti nelle abitazioni. Il servizio sarà svolto da due agenti della Polizia locale esclusivamente dedicati a tale finalità. A questo si aggiungono dei turni domenicali, a supporto dell’assistenza e vigilanza di manifestazioni promosse sul territorio. Nel progetto è compresa anche la pianificazione di interventi congiunti con il personale della locale Tenenza dei Carabinieri o con il supporto dei Baschi Verdi della Guardia di Finanza di Bergamo e della Polizia dello Stato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA