Stezzano, fan in delirio per Alberico
Chi è questo giovane fenomeno del web?

«Fan in delirio per Alberico». Albe chi? Se lo sono chiesti in molti sabato pomeriggio, carrello alla mano, all’ingresso del centro commerciale «Le Due Torri» a Stezzano.

La lunga coda per arrivare nella piazzetta centrale non aveva nulla a che vedere con l’inizio dei saldi. Sul palco, davanti a qualche centinaio di ragazzine, c’era Alberico De Giglio. Non canta, non recita, non balla: a vederlo così sembra semplicemente un ragazzino simpatico, in realtà è un vero fenomeno del web. Da mesi le sue giovanissime fan bergamasche lo stanno tempestando di tweet e messaggi per implorarlo di fare tappa a Bergamo e lui le ha accontentate.

Ma chi è Alberico De Giglio e perché è così conosciuto? E’ un ragazzo di soli 18 anni che qualche anno fa ha iniziato a caricare video su YouTube per raccontare la sua vita e le sue esperienze. Come lui stesso ha raccontato in un filmato, da ragazzino si sentiva “diverso” da tutti i suoi coetanei, con i quali aveva non pochi problemi a relazionarsi.

«Ho un microfono in mano, sono sul palco e tutte le voci seguono la mia. Alberico, Alberico. Questo è il mio piccolo angolo di paradiso. Stesso giorno, tre anni fa. Uno s..o mi sta prendendo a schiaffi, siamo a scuola. Alberico sei tu, no? Tutti ridono. Questo è il mio piccolo angolo di inferno»: poche frasi tratte dal suo libro ma che riassumono in breve il vissuto difficile di questo ragazzo. Il suo libro, YouDream, non è soltanto il racconto di un passato difficile, ma è soprattutto la testimonianza di una grande rivincita. Grazie ai suoi video, diventati virali tra gli adolescenti di tutta Italia, Alberico vanta più di 900 mila follower su Instagram, quasi 250 mila su Facebook, circa 640 mila iscritti al suo canale Youtube, mondo dal quale è partita la sua fama, e un libro autobiografico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA