Torre Boldone stanga i furbetti dei rifiuti
Pronte 25 multe (ma siamo alla lettera A)

Non hanno eseguito correttamente la differenziata: sanzioni da 516 euro che diventano 173 se pagata subito. Previste multe per 800 famiglie.

Ottocento. Sono le famiglie di Torre Boldone pizzicate a non fare la raccolta differenziata come si dovrebbe. E dalle parole il Comune è passato ai fatti: le prime 25 multe sono state spedite nei giorni scorsi dal comando della Polizia locale di Torre. Destinatari i cittadini che da anni non fanno la raccolta differenziata, sanzionati con multe da 173 euro (sarebbe di 516 euro, ma se pagata subito viene ridotta). Ma la lista è lunga, siamo infatti solo alla lettera «A» dell’alfabeto..

A Torre Boldone ogni cittadino ha una tessera dotata di chip che memorizza se e quanti sacchi rossi (per l’indifferenziato) acquista. Vien da sé che chi non si approvvigiona dei sacchi o chi addirittura non possiede la tessera, non esegue correttamente la raccolta. «Agli uffici ho chiesto di estrapolare l’elenco di chi non ha la tessera: sono circa 416 cittadini – spiega il sindaco Claudio Sessa –. A questi si aggiungono altri 400 cittadini che acquistano sacchi in maniera inferiore alla media. Dopo le opportune verifiche, anche con gli stessi cittadini, abbiamo iniziato a procedere come previsto dall’articolo 12 bis del regolamento Iuc (Imposta unica comunale) componente Tari che prevede la sanzione fino a 516 euro, più il costo dei sacchi che non sono stati acquistati e del relativo smaltimento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA