Hidrogest festeggia i 70 anni
Un libro, una mostra e tanti eventi

Sabato 25 giugno il via ai festeggiamenti per l’azienda di Sotto il Monte Giovanni XXIII. Arriva il volume «Una storia sull’acqua». Ecco il programma di tutti gli appuntamenti dell’anniversario.

È una storia lunga sette decenni racchiusa nella formula H2O. Ma è una storia non solo di acqua, bensì di uomini e di territori da sempre assetati. È un percorso di settant’anni costellato di investimenti, progetti lungimiranti, fatiche e altrettante soddisfazioni. Quella tracciata, anno dopo anno, dal servizio idrico dell’Isola Bergamasca è oggi una fitta rete che fa sgorgare acqua pura e limpida dai rubinetti della popolazione di 29 comuni.

Il traguardo dei 70 anni di attività di Hidrogest diventa così un’occasione unica per tracciare bilanci, ma anche per far conoscere il passato e il futuro dell’azienda di Sotto il Monte Giovanni XXIII, una Spa di proprietà interamente pubblica in cui i comuni compongono per intero il capitale sociale, ora presieduta da Massimo Monzani. Il via ai festeggiamenti si terrà sabato 25 giugno alle 10 nella sede di Hidrogest, in via Giudici Falconi e Borsellino, con la presentazione del volume «Una storia scritta sull’acqua», a cura di Emanuele Roncalli, realizzata assieme a un pool di collaboratori (Maddalena Chiappa, Mario Morotti, Marco Donadoni, Pierguido Piazzini Albani e altri). «Un volume al quale il compianto presidente Gian Maria Mazzola, scomparso lo scorso 1 aprile, teneva in modo particolare», dice il curatore. «Si è trattato di un lavoro particolarmente complesso - aggiunge Roncalli -, che ha permesso di scoprire aspetti assolutamente inediti o poco conosciuti riguardanti il servizio di Hidrogest, ma anche dei consorzi che l’hanno preceduto».

La pubblicazione risale alle origini delle prime fonti idriche: la scoperta della sorgente Ovrena e la fontana Foglieni di Solza, pietra miliare del sistema idrico, origine e incipit della storia dell’acqua potabile dell’Isola , risalente a metà dell’Ottocento, il cui nome è legato indissolubilmente a una figura emblematica, la benefattrice Faustina Foglieni Brocca. Nelle pagine iniziali l’autore ripercorre alcune tappe della storia dell’Isola contrassegnata dalla siccità e dalla peste, veicolate anche da acque poi contaminate.

Il volume affronta poi l’iter che ha portato alla costituzione del primo Consorzio del 1946; la nascita del Consorzio urbanistico intercomunale e la costituzione di Hidrogest. Particolarmente approfondita la parte relativa al ciclo dell’acqua, all’acquedotto, alla depurazione e fognatura, al telecontrollo. In altri capitoli non mancano riferimenti a società collegate a Hidrogest (Unica Point, Unica Servizi). In questi ultimi anni, l’azienda si è distinta anche per l’organizzazione di eventi culturali e di solidarietà. In appendice si trovano infine una galleria di personaggi che hanno fatto la storia dell’azienda: i presidenti dei consorzi, ingegneri, amministratori, sindaci. Ed è proprio nella prospettiva di valorizzare la figura dello scomparso presidente e di avviare nel suo nome progetti e iniziative future che presto sarà costituita la Fondazione Gian Maria Mazzola.

Nella giornata di sabato intanto si terrà una cerimonia di intitolazione della sala riunione di Hidrogest - sede di assemblee e incontri dei comuni soci - allo stesso Mazzola. Parallelamente negli spazi dell’azienda sarà allestita una mostra fotografica sui settant’anni del servizio idrico nell’Isola Bergamasca e nella Val San Martino, con una serie di immagini storiche e documenti. I festeggiamenti per le settanta candeline proseguiranno nella giornata di domenica 26 giugno con un’open day dedicato alle famiglie e soprattutto ai bambini.

Lunedì 27 giugno alle 9 un appuntamento riservato alle aziende che hanno sostenuto le iniziative del settantesimo anniversario: si tratta di una intera giornata di workshop durante la quale le aziende potranno presentare le loro attività. Le prime tre giornate di festeggiamenti si concluderanno lunedì 27 giugno alle 21,30 nell’area Leolandia (ex Minitalia) a Capriate San Gervasio con il concerto «Rock on the water» di Giuliano Palma, noto cantautore italiano, in uscita a luglio con il nuovo album, cui ha collaborato lo statunitense Cris Cab. Tre giornate dunque intense, ma è solo il preludio di una grande festa che proseguirà fino al 15 luglio ricca di eventi di elevato valore culturale e artistico.

L’OPEN DAY DOMENICA
Rosso come il Ferrari Club di Caprino, azzurro come l’albero di Oreste Castagna, verde come la speranza di vincere premi. Sono i colori che caratterizzano gli eventi in programma domenica 26 giugno, dalle 10 alle 19, nella sede Hidrogest di Sotto il Monte G. XXIII, via Falcone e Borsellino. Un open day dedicato alle famiglie e soprattutto ai bambini. Alle 14 Oreste Gipo, Laura e Cuoco Danilo terranno uno show dal titolo «Fare e raccontare» con gli amici che arrivano direttamente da Rai YoYo. Alle 16,30 l’esibizione iridata di bike trial con il campione del mondo Andrea Riva. Alle 17,30 la sfilata delle rosse di Maranello. I primi 100 che arriveranno all’open day riceveranno 2 biglietti per il concerto di Uto Ughi di sabato 2 luglio al Teatro Sociale di Bergamo. Premi speciali per la gara di Pit-Stop, altri premi tecnologici a estrazione (iPad, iPhone 6, Smart Tv). Per tutta la giornata tappetini, gonfiabili, frittelle per i bambini. Lunedì 27 alle 21,30 all’area Leolandia (ex Minitalia) di Capriate il concerto rock gratuito di Giuliano Palma con dj set. In caso di maltempo il concerto sarà spostato al giorno seguente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA